Gibelli Cesare

Gibelli Cesare

1806 - 15 Aprile 1885

Note sintetiche

Occupazione: Scultore

Scheda

Dello scultore Cesare Gibelli non si hanno ad oggi molte notizie. A partire dal 1818 risulta segnato con frequenza nei premiati dell’Accademia e solo tardivamente, nel 1843, ottiene il Premio più prestigioso, quello Curlandese. Al marmo presentato, La morte di Sisara, due dei cinque giurati negano il voto. Anche la valutazione espressa dalla commissione è piuttosto mediocre, e si dice almeno nella maggior parte corretto. Simile giudizio esprime nel 1835 il Gualandi, che lascia intuire un livello standard accademico raggiunto a fatica, ma comunque in un certo senso continuativo: Studiando di bene in meglio i difficili precetti dell'arte, e addentrandosi pure una volta in lavori di marmo, speriamo che il nostro Artista ci darà qualche lavoro degno d'encomio. Diversa l'impressione suscitata nel 1833, in occasione dell'esposizione in Accademia de La lotta di due pugilatori, così giudicato: basso rilievo di figure grandi al vero, assai commendabile per la evidente forza, convenientissima al soggetto, e per la molta diligenza d'anatomia. Nella medesima occasione è presente anche una Elena che danzando a Sparta nel tempio di Diana Ortia viene rapita da Teseo e Piritoo, piccolo bassorilievo giudicato positivamente.

Figura con frequenza anche tra i plasticatori della Certosa, sue sono le Tombe Proder, Rossi (1829 ca.), Verardi (1857 ca.), Bragaglia (1842 ca.), nelle quali risulta chiaro l’utilizzo di un repertorio Neoclassico stemperato e illanguidito. Il bel gruppo con “Agar e Ismaele”, narra il dramma della madre e il figlio sperduti nel deserto in attesa di morire o di un intervento divino. Particolarmente significativo il monumento dedicato al suo maestro, lo scultore Alessandro Franceschi, eseguito verso il 1835. Cesare Gibelli muore il 15 aprile 1885 e il ritratto a mezzo busto presente nella tomba di famiglia, viene firmato e datato 1886 da Francesco Bonola (1838 - 1901).

Ilaria Francia

Testo tratto da: R. Martorelli (a cura di), La Certosa di Bologna - Un libro aperto sulla storia,catalogo della mostra, Tipografia Moderna, Bologna, 2009.

Leggi tutto

Opere

Eventi

Luoghi

Persone

Documenti
Uomini Illustri | Pantheon di Bologna
Tipo: PDF Dimensione: 234.51 Kb

Uomini Illustri - Elenco delle collocazioni dei busti nella Sala del Pantheon, nel Cimitero Comunale della Certosa. 1819 | 1889