Salta al contenuto principale Skip to footer content

Foscherari, de'

via de' Foscherari

Strada

Schede

Da via dell'Archiginnasio a via de' Toschi.
Prima documentazione dell'odonimo: 1692 (Via de Foscarari).


La famiglia Foscarari ebbe qui le sue case ed è evidente che fu ciò a dare il nome alla via che però, cominciò ad essere chiamata via de Foscarari solo alla fine del XVII secolo. Precedentemente questa via veniva chiamata Marchesana, mentre l'attuale via Marchesana era chiamata via di Santa Maria dei Foscarari.
La confusione continuò per qualche tempo dato che ancora a metà del XVIII secolo c’era chi continuava ad usare l’odonimo via Marchesana per la nostra via.
In seguito il nome si stabilizzò in via dei Foscarari, per cambiare in via de' Foscherari durante il XIX secolo.
Il nome attuale fu fissato in via de' Foscherari dalla riforma toponomastica del 1873-78.
I più antichi odonimi erano però Voltone dei Caccianemici (usato nel XVI secolo) e, in tempi ancora più antici, via del Ballatoio.
Il Voltone dei Caccianemici è il voltone, tutt'ora esistente, che permette la comunicazione tra la nostra via e via de' Toschi.
Vi sono solo ipotesi per l’odonimo Ballatoio: una riferisce l’odonimo ai ballatoi delle torri, mentre un’altra lo mette in relazione al latino vallum ed alla muraglia di selenite della cerchia delle Quattro Croci che attraversava la nostra via poco prima della sua confluenza su via de' Toschi.

link al sito Origine di Bologna