Salta al contenuto principale Skip to footer content

Fonte Battesimale in San Giovanni in Monte

1918

Schede

Arturo Orsoni (1867 - 1928), Fonte Battesimale in San Giovanni in Monte, Bologna. “Del 1918 è il fonte battesimale, disegnato da Mario Dagnini(1), che curò anche la sistemazione della ricca ancona cinquecentesca di legno intagliato e dorato della cappella maggiore. Lo scultore Arturo Orsoni modellò poi la statuetta in bronzo di S. Giovanni Battista, che è sopra il fonte”(2). L’erezione del fonte battesimale anche in San Giovanni in Monte era l’applicazione delle norme promulgate col nuovo Codice di diritto canonico; questo ricordava il parroco don Emilio Faggioli ai suoi parrocchiani: “Sua Eminenza il sig. Cardinale Arcivescovo ordina di erigere il Fonte battesimale in tutte le chiese parrocchiali della città e della diocesi. Non ho bisogno di rilevare come questa disposizione ecclesiastica non sia che una delle tante, recentemente richiamate in vigore per ridare tutta la antica necessaria importanza alle parrocchie, centri naturali di vita religiosa e sociale”. (3)

L’opera era così annunciata dal parroco: “Il lavoro pregevolissimo ideato dall’ill.mo prof. Mario Dagnini è già in via di esecuzione. L’esimio prof. Orsoni sta modellando la statuetta di s. Giovanni Battista che dovrà venire costruita in bronzo per condecorare la vasca di marmo. Si è già iniziato la lavorazione del marmo che dovrà, sotto l’abile direzione dello stesso prof. Orsoni, trasformarsi in fonte battesimale. A giorni si comincerà lasistemazione della Cappella e giova sperare che prima che termini l’anno potremo procedere alla inaugurazione solenne del nostro Battistero”. L’inaugurazione fu domenica 23 febbraio 1919: “alle ore 11.45 precise Sua Eminenza il Signor Cardinale GIORGIO GUSMINI, nostro Arcivescovo, inaugurerà solennemente l’artistico battistero eretto nella nostra chiesa parrocchiale”. Ed è, questo, il momento anche di “Uno speciale ringraziamento all’Ill.mo prof. Dagnini, che generosamente offrì l’artistico progetto, all’egregio prof. cav. Orsoni, che con affetto intelligente ne curò la esecuzione fino ai più minuti particolari. (...) Il lavoro in marmo della vasca e del piancito fu eseguito dalla ditta Alberto Montanari di Pietrasanta; 4 il basamento, il rifascio del quadro e la posa in operadi tutti i marmi si debbono alla ditta Ercole Raimondi di Bologna”. “A ricordo della inaugurazione fu deposta sotto al marmo del piancito una cassettina di metallo contenente una medaglia commemorativa della codificazione del Diritto Canonico, un’altra medaglia commemorativa della promulgazione, ed una pergamena su cui la egregia signorina prof.sa Elena Bassi aveva scritto artisticamente la seguente memoria: L’anno VI del pontificato di S. S. Papa Benedetto XV in seguito alla pubblicazione del Nuovo Codice nellachiesa di S. Giovanni in Monte di Bologna essendo parroco il dottor d. Emilio Faggioli questo Fonte Battesimale costruito per offerta dei parrocchiani con disegno del prof. Mario Dagnini e sotto la direzione del Prof. Cav. Arturo Orsoni fu solennemente inaugurato la domenica XXIII febbraio MCMXIX alle ore 15 dal cardinale arcivescovo Giorgio Gusmini. Erano presenti i membri dell’amministrazione, i rappresentanti della munifica Cassa di Risparmio, gli offerenti, larghe rappresentanze delle associazioni parrocchiali e numerosissimo popolo”.

Vincenzo Favaro, 2018.

Note: 1 Mario Dagnini (1867-1925) fu professore d’ornato presso l’Istituto di Belle Arti di Bologna. 2 Raule A. – Rivani G. – Maragi M., 1966, p. 40. 3 Questa e le altre citazioni di seguito sono dal “Bollettino parrocchiale” 1918 e 1919. 4 La stessa ditta realizzò la vasca battesimale nella chiesa della SS. Trinità.