Fiori Maria Norina

Fiori Maria Norina

6 aprile 1901 - 29 settembre 1944

Note sintetiche

Causa della morte: Esecuzione
Occupazione: Insegnante

Scheda

Fiori Maria Norina, da Enrico ed Ersilia Fabbri; nata il 6 aprile1901 a Pian del Voglio (S. Benedetto Val di Sambro). Nel 1943 residente a Bologna. 
Entrata nel 1925 nell’istituto delle Maestre Pie dell’Addolorata a Bologna, in Via dell’Oro, due anni dopo vestì l’abito religioso a Rimini. Svolse i primi anni di apostolato a Piacenza. Trasferita a Bologna in via Montello nell’agosto 1931, fu insegnante elementare, catechista nella parrocchia di S. Paolo di Ravone, animatrice liturgica, organista soprattutto, soccorritrice dei poveri e dei bisognosi. 
Dopo i gravi bombardamenti del 1944 le suore che risiedono a Bologna cercano rifugio da varie parti: chi parte per altre case dell’istituto, chi va presso i parenti. Suor Maria sale a San Giovanni di Sotto presso la famiglia del fratello Gerardo. Si inserisce molto bene nell’ambiente e si prodiga subito per preparare i bambini alla prima comunione prevista per il 3 settembre. Dopo che Bologna viene proclamata “città aperta” le viene data la possibilità di rientrare a Bologna, ma preferisce rimanere, per completare la sua opera, accanto ai piccoli. Il 29 settembre i tedeschi fanno terra bruciata del piccolo gruppo di case. Gli abitanti vengono ammassati accanto alla concimaia, davanti i bambini e dietro i giovani e i vecchi, poi vengono piazzate le mitragliatici e i soldati cominciano a sparare. Suor Maria viene uccisa con parte della sua famiglia. Quando, anni dopo, vengono riesumate le vittime dalla grande fossa comune, il suo corpo è identificato grazie al crocifisso che porta al collo.
Nel corso dell’eccidio di Marzabotto, unitamente alla cognata Venusta Bartolini, ai nipoti Adriana, Cesare, Franca, Maria Anna e Sergio, figli del fratello Gerardo, alla cognata Maria Giovannetti, ai nipoti Bruna, Enrico, Giuseppe e Lea, figli del fratello Mario. [A-O] [AP] [NN]

Leggi tutto

Eventi

Luoghi

Persone

Fiori Bruna

Fiori Bruna

località San Giovanni di Sotto, 29 settembre 1944
Nipote

Fiori Lea

Fiori Lea

località San Giovanni di Sotto, 29 settembre 1944
Nipote