Salta al contenuto principale Skip to footer content

Eccidio di Boschi

Eccidio 13 dicembre 1944

Schede

Il 13 dicembre 1944 i tedeschi catturarono e trucidarono 11 persone in località Boschi (Vergato), allora chiamata Boschi di Susano, una località poco distante da Ponzano. Costrette a lasciare Ponzano, su ordine dei tedeschi, le 11 persone - tutte anziane, meno una bambina - molto probabilmente tentavano di raggiungere a piedi la linea del fronte per trasferirsi nella Valle dell'Alto Reno già liberata. In quel giorno, a pochi chilometri di distanza, era in corso una battaglia fra truppe americane e partigiani della brigata Toni Matteotti Montagna da una parte e tedeschi dall'altra.
Le 11 persone furono uccise a colpi di pistola, meno Emma Marchetti, rimasta ferita e sopravvissuta per alcuni giorni. Prima di morire, scrisse una lettera ad una parente - recapitata dopo la Liberazione - nella quale descrisse le fasi dell'eccidio.
Nel luogo della strage - da non confondere con quella avvenuta il 24 ottobre 1944 a Susano (Vergato), una località poco distante - è stato eretto un cippo sul quale sono stati incisi i nomi delle vittime: Caterina Bettucchi, Ettore Bortolotti, Giovanni Canarini, Cleofe Rita Donati, Zaira Laffi, Ada Marchetti, Emma Marchetti, Antonio Mattioli, Sara Mattioli, Raffaele Nanni e Maria Venturi. [Nazario Sauro Onofri]