Drogheria Galassi

Scheda

Così viene descritta nella 'Guida illustrata di Bologna - Storica artistica industriale ', edita nel 1892 dalla Tipografia Successori Monti: "Nella stessa piazzetta della Mercanzia trovasi l'importante Drogheria della Ditta Alessandro Galassi. Ne è proprietario il sig. Ulisse Galassi, provetto ed attivo negoziante. Questa Guida, che si occupa delle persone che illustrarono e illustrano Bologna, mezzo migliore per additare questa città come celebre e fiorente ai forestieri, non può far a meno di nominare il predetto sig. Galassi, il quale, il 3 aprile u.s. Ha compiuto le sue nozze d'oro del commercio. Questo è un fatto quasi nuovo negli annali commerciali. Ben pochi negozianti possono vantare cinquanta anni d'onorata industria, cinquant'anni di assiduo lavoro che procurarono al signor Galassi una meritata e cospicua fortuna. E ci pare di vederlo, il buon vecchio, che a 66 anni può gareggiare per salute e robustezza coi giovani, ci pare di vederlo in una splendida sala dell'Albergo d'Italia, seduto a tavola fra una quarantina di persone da lui invitate per festeggiare e solennizzare ciò che si può chiamare la sua festa del lavoro. Era commosso quando, dopo gli splendidi ricordi presentatigli dai commessi, dai parenti, e dai rappresentanti, lesse il brindisi della circostanza, specie quando accennò al suo più diletto agente Andrea Baratta, nella conduzione dell'azienda. I due uomini si abbracciarono quasi piangenti. Un atto così bello di eguaglianza sociale potevasi solo attendere da un cuore buono e gentile come quello del signor Galassi, che in mezzo alla felicità di quella festa seppe filantropicamente ricordarsi anche dei poveri".

Leggi tutto

Luoghi

Eventi

Multimedia
Documentario | Bologna nel Lungo Ottocento (1794 - 1914)
Documentario | Bologna nel Lungo Ottocento (1794 - 1914)

Documentario - Bologna nel lungo Ottocento (1794 - 1914), 2008. La città felsinea dall'età napoleonica allo scoppio della Grande Guerra.

Bologna post unitaria
Bologna post unitaria

Quadro socio politico della Bologna post unitaria nel periodo 1859-1900. Intervista ad Alberto Preti. A cura del Comitato di Bologna dell'istituto per la storia del Risorgimento italiano. Con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. www.vedio.bo.it

Documenti
Guida artistica commerciale industriale
Tipo: PDF Dimensione: 3.03 Mb

Guida artistica, commerciale ed industriale per l'interno della città di Bologna; anno settimo, Bologna, Società Tipografica dei Compositori, 1872. Collezione privata.

Apri mappa