Commissario politico

1944 - 1945

Scheda

Tipica figura degli eserciti rivoluzionari.

Nato con la rivoluzione francese, il commissario politico ebbe grande parte nella rivoluzione russa del 1917 e nella guerra civile di Spagna nel 1936-39. Suo compito era di orientare ideologicamente i combattenti, di propagandare le ragioni della guerra e di rianimare chi palesava cedimenti.
All’inizio della lotta di liberazione ai comandanti delle brgg Garibaldi e Matteotti fu affiancato un commissario considerato un parigrado. Nelle formazioni GL fu chiamato commissario di guerra, mentre questa nuova figura non fu accettata nelle brgg autonome e in quelle dirette da ufficiali dell’esercito, per i quali vigeva il principio dell’”unità del comando”.
Il commissario politico fu istituzionalizzato dal CVL il 19.7.1944. «Va chiarito anzitutto» - si legge nella circolare istitutiva - «che il commissario politico presso le formazioni partigiane, a qualunque partito appartenga, non è mai membro del Comando in funzione di rappresentante di un partito politico, bensì in funzione di rappresentante del Comitato di Liberazione Nazionale.
Nelle formazioni partigiane nelle quali siano presenti volontari di diverse correnti politiche e quadri appartenenti a partiti diversi, la garanzia del reciproco controllo e di armonica collaborazione e di autorità del Comando presso tutti gli appartenenti alla formazione sarà data non dalla esistenza di più commissari, ma dalla composizione del Comando nel suo insieme, che terrà conto di questa situazione».
Quando, con i provvedimenti legislativi adottati dal governo legale, le brgg partigiane furono considerate unità militari regolari dell’Esercito, i commissari politici furono chiamati commissari di guerra. [O]


B
IBLIOGRAFIA. Atti del Comando generale Corpo volontari della libertà. Dalla sua costituzione all’insurrezione nazionale (giugno 1944-aprile 1945), Roma, 1946, p.39; P. Secchia, I comunisti e l’insurrezione, Roma, Edizioni cultura sociale, 1954, pp.XXXVI+513; M. Legnani, Documenti sull’opera di governo del CLNAI: la nomina dei commissari, in “Il Movimento di liberazione in Italia”, n.74, 1964, pp.47-77.

Leggi tutto

Persone

87 biografie:

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z 0-9 TUTTI