Cipollani Dino

Cipollani Dino detto/a Marco

6 maggio 1924 - [?]

Note sintetiche

Occupazione: Studente

Riconoscimenti

  • Partigiana/o ( 9 settembre 1943 - 21 aprile 1945)

Scheda

Dino Cipollani, «Marco», da Ermisio e Augusta Malaguti; nato il 6 maggio 1924 ad Argelato; ivi residente nel 1943. Studente nella facoltà di medicina.
Nato in una famiglia socialista e antifascista, svolse attività politica negli anni del liceo, all'università di Bologna e nella bassa bolognese ancora prima della caduta del regime.
Fu uno dei promotori della lotta di liberazione nella zona di Argelato e organizzò una base partigiana nella casa del colono Carlo Bernardi a Larghe di Funo.
Ebbe incarichi nel settore della stampa clandestina. Del suo gruppo faceva parte Irma Bandiera.
Arrestato dai fascisti il 5 gennaio 1944, venne detenuto nelle carceri di San Giovanni in Monte sino al 5 febbario 1944, assieme al padre.
Nell'estate 1944 gli fu affidata la direzione del Comitato di zona dei comuni di Granarolo, Minerbio, Baricella, Malalbergo, Castenaso, Budrio, Medicina e Molinella e come commissario politico delle formazioni garibaldine ebbe l'incarico di affrontare il problema del deterioramento dei rapporti con le formazioni partigiane socialiste.
In quel periodo, assieme a Giuseppe Bentivogli, costituì il CLN di Molinella.
Nell'inverno 1944-45 ebbe l'incarico di riorganizzare le formazioni partigiane nella zona delle retrovie del fronte. Arrestato dai tedeschi il 24 febbario 1945, durante un rastrellamento, venne incarcerato nella Rocca di Imola sino al 14 aprile 1945.
Mentre veniva deportato al nord, assieme ad altri partigiani prigionieri, il camion sul quale si trovava fu mitragliato di notte dagli aerei alleati, per cui potè fuggire. Rientrato alla base «la Valletta» a Bentivoglio, partecipò ai combattimenti nei giorni dell'insurrezione.
Riconosciuto partigiano dal 9 settembre 1943 alla Liberazione, con il grado di capitano, nella 2a brigata Paolo Garibaldi, nella 4a brigata Venturoli Garibaldi e nella 66a brigata Jacchia Garibaldi. Ha pubblicato: Irma Bandiera a Funo, giovanetta, partigiana e fino all'arresto, in Pietroburgo nella pianura bolognese. Documenti, testimonianze e immagini su Argelato, Funo e dintorni, dal 1859 in poi, a cura di L. Arbizzani, pp.133-44. [O]

Leggi tutto

Ha fatto parte di

Luoghi

Persone