Chiesa di San Martino

Chiesa di San Martino

Scheda

La chiesa parrocchiale di San Martino di Casalecchio di Reno è situata subito dopo la curva di Villa Ghillini. L'edificio fu costruito in posizione dominante, davanti alla collina e ai boschi del Monte Castello. Il complesso originario, che ruotava intorno a chiesa e monastero, visse alterne vicissitudini nei secoli: intorno all'anno Mille fu distrutto e subito dopo ricostruito per assistere al successivo decadimento del convento e alla conservazione della chiesa che venne gestita dal canonici di Santa Maria di Reno. Nelle sue forme attuali San Martino è relativamente recente: l'antico edificio fu infatti riprogettato dall'architetto Edoardo Collamarini, nel 1926. La chiesa fu poi consacrata e nuovamente aperta nel 1937 dall'arcivescovo di Bologna Giovanni Battista Nasalli Rocca di Corneliano. All'interno sono conservate importanti opere d'arte, tra le quali emerge il dipinto raffigurante "la Beata Vergine con Santa Lucia e Sant' Agata" di Dioniso Calvart. Negli anni '30 i lavori di ripristino non erano ancora stati terminati: non c'è più il vecchio campanile (demolito) e a sinistra manca quello nuovo (tuttora esistente); la facciata, inoltre, non era completata. A destra è posta il cancello d'accesso al viale che conduce alla Villa Talon.

Daniela Schiavina

In collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmia di Bologna

Leggi tutto

Luoghi

Eventi

Opere

Persone

Documenti
Casalecchio di Reno 1920 - 1946
Tipo: PDF Dimensione: 492.78 Kb

Comune di Casalecchio di Reno. Dal fascismo alla Liberazione - di Graziano Zappi "Mirco" L'immediato dopoguerra - di Luigi Castagna

Memoria caduti Casalecchio di Reno
Tipo: PDF Dimensione: 5.38 Mb

Filippo Ercolani; Memoria dei valorosi parrocchiani di Casalecchio di Reno caduti in guerra (1915-1918); Tipografia Luigi Parma e C. Succ. A U Berti e C. 1918. Ristampa in occasione del Centenario, postfazione di Pier Luigi Chierici.

Apri mappa