La biblioteca digitale della Certosa

Il vasto lavoro di ricerca è iniziato sullo spoglio dei libri e dei documenti coevi alla realizzazione di gran parte dei monumenti collocati nel Chiostro Terzo, eseguiti nei primi tre decenni dell'Ottocento.
Si è quindi deciso di rendere fruibile questa documentazione (libri a stampa e manoscritti), spesso di difficile reperibilità o consultazione, realizzandone la versione digitale. Il numero dei titoli si amplierà man mano col procedere degli studi.
Per alcuni dei documenti antichi verrà realizzato l'indice dei nomi citati del testo, facilitandone la consultazione.
I documenti sono indicizzatti per titolo e in ordine alfabetico. Inoltre sono presenti anche i saggi di approfondimento realizzati per questo database.

Roberto Martorelli

Famiglia Luccarini (La)

La famiglia Luccarini - dalla Rabatta di Monzuno alle Calvane di San martino di Caprara e la strage di Marzabotto. Ricordi per non dimenticare una strage e per la convivenza civile tra uomini, donne e bambini.

Fancelli Pietro

A. Mampieri, Pietro Fancelli (1764-1850), biografia, 2008.

Fantini (I) | Maratona (La)

"Fantini - l'allenamento e la corsa"; "La maratona", ne "La Lettura - rivista mensile del Corriere della Sera", Milano, 1909. © Museo Risorgimento Bologna | Certosa.

Feste al Palazzo Baciocchi (Le)

Lino Signinolfi, Le feste al Palazzo Baciocchi. Dalla rivista 'Bollettino del Comune di Bologna' numero 12, dicembre 1924. Trascrizione di Lorena Barchetti.

Filopanti - Sibaud

Il Piccol Reno - Foglio settimanale, estratto 9 e 16 agosto 1845, tipografia di S. Tommaso d'Aquino. Carteggio tra Marcellino Sibaud e Quirico Filopanti.

Fiorita (La)

"La fiorita", poesie di Giovanni Pascoli ne "La Lettura - rivista mensile del Corriere della Sera", Milano, 1909. © Museo Risorgimento Bologna | Certosa.

Forme del passato (Le)

Certosa di Bologna: Le forme del passato, la scoperta del presente. Ciclo di appuntamenti organizzati da Museo civico del Risorgimento e Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, 2012.

Forni Ferdinando

In memoria di Ferdinando Forni, s.d. ma 1924 ca. Archivio Caduti © Museo Risorgimento Bologna | Certosa

Fui fucilata a Casaglia

Eccidio di Marzabotto. Fui fucilata a Casaglia, di Elide Ruggeri, da “Bologna è libera”, pp.117-118.