Triangolo

Triangolo

Scheda

"Figura geometrica che converte in elemento esplicativo l’astratto di triplici entità, nel fine estetico e rappresentativo. “Il Triangolo manifestava la Trinità immutabile, Forza, Materia e Movimento” (Saunier); è “il simbolo della manifestazione divina, del Ternario creatore… Difatti, se in principio l’Unità fondamentale Dio si trova espressa nel Cosmo del Verbo, sintesi dei ritmi nella Famiglia del Padre sintesi delle generazioni, questa Unità non può rivelarsi ai nostri occhi se non sotto la forma di una Trinità, poiché ogni prodotto sottintende l’accoppiamento di due contrarii. Il Figlio è il frutto dell’unione d’un Uomo e d’una Donna; il Movimento dell’unione d’un Uomo e d’una Donna; il Movimento dell’unione della Forza con la Materia; la forma dello Spazio col Tempo”. (Saunier). Così l’autore citato spiega il simbolo massonico adottato dai Rosa-Croce. E’ risaputo che la massoneria italiana – così di rito simbolico come di rito scozzese – si divide in Logge ed in Triangoli. Iram – il magnifico costruttore del tempio di Salomone – portava sospeso al petto il triangolo d’oro racchiudente le secrete leggi mosaiche e il vero nome del Grande Architetto dell’Universo. Il triangolo della testa dell’Eterno Padre significa – secondo alcuni autori – bellezza, ordine e armonia (La Torre). Il triangolo è participio iconologico del globo della Scienza, perché “mostra che si come i tre lati fanno una sola figura, così tre termini nelle proporzioni causano la dimostrazione, e scienza”. In alia vera orbem manu apparere, / Et super orbem figura triangularis inest (Ripa)"

Per approfondire il tema della simbologia funeraria ottocentesca cliccare qui.

Testo tratto da: Giovanni Cairo, "Dizionario ragionato dei simboli", Ulrico Hoepli, Milano, 1922 (febbraio 2022). 

Leggi tutto

Opere

Documenti
Massoneria - sua azione - suoi fini (La)
Tipo: PDF Dimensione: 3.14 Mb

La Massoneria - sua azione - suoi fini, conferenza del Gran Maestro E. Nathan; Roma, Stabilimento tipografico Civelli, 1901. Museo del Risorgimento Bologna

Specimen inscriptionvm | vol. 1
Tipo: PDF Dimensione: 11.11 Mb

Specimen inscriptionvm coemeterii bononiensis, Schiassi Filippo, Tipografia Lucchesini, Bologna, 1809, volume 1. Collezione privata.

Specimen inscriptionvm | vol. 2
Tipo: PDF Dimensione: 12.98 Mb

Specimen inscriptionvm coemeterii bononiensis, Schiassi Filippo, Tipografia Lucchesini, Bologna, 1815, volume 2. Collezione privata.