Salta al contenuto principale Skip to footer content

Tomba di Aldo Borghi

1921 ca.

Schede

Artista bolognese, Tomba di Aldo Borghi, 1921 ca. Certosa di Bologna, Chiostro VIII. Pur nella semplicità tipologica, la lapide è eseguita con la raffi nata policromia dell’accostamento di oro, bronzo e marmo. La geometria delle foglie d’ulivo a ventaglio e la simmetria perfetta dei due scomparti decorati tradiscono una vicinanza al gusto déco, a cui ben si accosta l’immagine a rilievo di Aldo Borghi, a sua volta elegante negli abiti alla moda e nella capigliatura rigonfia. Il mancato rinvenimento di documenti lascia nell’anonimato l’autore della scultura e la data di esecuzione, quest’ultima credibilmente prossima all’immissione della salma del caduto avvenuta, come attesta il relativo foglio sepolcrale, il 13 ottobre 1921.

La lapide in marmo bianco, collocata a parete, presenta al centro un rilievo bronzeo col ritratto del caduto di profi lo. Ai lati è l’iscrizione commemorativa incisa e rubricata. Con la medesima tecnica è eseguita la decorazione ai due angoli superiori raffi gurante rami d’ulivo. Nella parte inferiore vi sono le basi di due luci votive e la lanterna di quella a sinistra.

Iscrizione: ALDO BORGHI/ S. TEN. 35 FANT. / DOTTORE HONORIS CAUSA / IN MEDICINA E CHIRURGIA / APPENA DICIANNOVENNE / CADUTO AL FRONTE / IL 4 MAGGIO 1918.

Testo tratto da 'Memorie della grande guerra: le tombe dei caduti nel cimitero monumentale della Certosa di Bologna', Minerva, 2007.