Salta al contenuto principale Skip to footer content

Stele Tugnoli

1929

Schede

Firmata e datata sul fianco sinistro della scultura, la tomba della famiglia Tugnoli è opera di Pietro Veronesi. Il monumento a parete è ideato sulla policromia dei diversi marmi e sul bel contrasto prodotto dalla scultura bianca su fondo grigio scuro. In analogia a quanto realizzato da Mario Sarto per la tomba Garagnani, Veronesi esegue un busto a tutto tondo e un ritratto che segue il tema dell’ufficiale in divisa, a sua volta raffigurato nella fierezza eroica che si accorda all’iscrizione commemorativa.

Il monumento sepolcrale parietale, posto entro un’arcata, è suddiviso in tre sezioni di cui, quella inferiore costituita da una lapide sepolcrale con iscrizione a lettere incise e rubricate. Nella parte mediana del complesso è una lastra in marmo grigio all’interno della quale è il busto del caduto in vesti militari poggiante su mensola e inserito all’interno di una conca scolpita a forma di conchiglia. Sulla sommità è una decorazione a rilievo raffigurante due palme intrecciate ed un’iscrizione a lettere incise e rubricate. La base funge da sostegno per due fioriere che legano, tramite catenelle, una luce votiva in ferro posta al centro.

Epigrafi

(in alto) FAMIGLIA DI GAETANO TUGNOLI

(in basso) ARMANDO TUGNOLI / TENENTE DEL 1° REGG. D’ARTIGLIERIA DA MONTAGNA / MORTO IL 20 NOV. 1918 DOPO 41 MESI CONSACRATI STRENUAMENTE/ AL BENE E ALLA GRANDEZZA DELLA PATRIA / QUI PRESSO IL FIGLIO ADORATO RIPOSA IN PACE / DOPO UNA VITA DI FEBBRILE LAVORO / GAETANO TUGNOLI / CITTADINO E PADRE ESEMPLARE / N. IL 14 FEBBRAIO 1867-M. IL 25 FEBBRAIO 1928 / MARIA PIA CELLA / 1869-1950 / INES TUGNOLI / 1891-1980 / UMBERTO TUGNOLI / 1892-1980.

Testo tratto da 'Memorie della grande guerra: le tombe dei caduti nel cimitero monumentale della Certosa di Bologna', Minerva, 2007.