Regnoli Oreste

Regnoli Oreste

1816 - 1896

Note sintetiche

Scheda

Patriota e giurista. Partecipò alla Repubblica romana del 1849. Fu ministro di Grazia e Giustizia nel Governo provvisorio delle Romagne. Insegnò diritto civile nell'Università di Bologna ed ebbe buona consuetudine con il Carducci che scrisse in suo onore sia l'epigrafe della lapide apposta presso la casa in cui abitò in Via S. Stefano 45, sia quella collocata sulla sua tomba. E' sepolto alla Certosa di Bologna, Galleria degli Angeli, accesso alla Sala del Colombario, cappella n. 26 della famiglia Loero.

L'epigrafe della lapide recita: IL 20 FEBBRAIO DEL 1896 MORI’ / L’ON. PROF. AVV. ORESTE REGNOLI / CHE ONORO’ / GIURECONSULTO L’AVVOCATURA / CON LA DOTTRINA RETTITUDINE / PROFESSORE L’UNIVERSITA’ / CON L’ISEGNAMENTO / E ALLA PATRIA SERVI’ / COMBATTITORE LEGISLATORE E REGGITORE / IN ANNI DIFFICILI E GLORIOSI / CON ANIMO ANTICO / A TUTTI / PER ALTEZZA DI INTENDIMENTI / E GENTILEZZA DI COSTUMI / CARISSIMO / ERA NATO A FORLI IL 24 FEBBRAIO 1816 / G. CARDUCCI.

Leggi tutto

Opere

Eventi

Luoghi

Persone

Multimedia
Documentario | Bologna nel Lungo Ottocento (1794 - 1914)
Documentario | Bologna nel Lungo Ottocento (1794 - 1914)

Documentario - Bologna nel lungo Ottocento (1794 - 1914), 2008. La città felsinea dall'età napoleonica allo scoppio della Grande Guerra.

Bologna alla vigilia dell'unità italiana
Bologna alla vigilia dell'unità italiana

Bologna alla vigilia dell'unità italiana - 1849 | 1859. Intervista a Fiorenza Tarozzi. A cura del Comitato di Bologna dell'istituto per la storia del Risorgimento italiano. Con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. www.vedio.bo.it

Bologna post unitaria
Bologna post unitaria

Quadro socio politico della Bologna post unitaria nel periodo 1859-1900. Intervista ad Alberto Preti. A cura del Comitato di Bologna dell'istituto per la storia del Risorgimento italiano. Con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. www.vedio.bo.it