Porta per il Banco di Sicilia

Porta per il Banco di Sicilia

1981

Scheda

"Tra gli anni Settanta e Ottanta fui preso dall’infelice idea di tentare la sorte dei concorsi: infelice perché anche in quel caso buttai una marea di ore di lavoro senza costrutto. Non mi mancarono tuttavia piccole soddisfazioni. Penso, ad esempio, al concorso per la realizzazione di un portone artistico per la sede amministrativa centrale del Banco di Sicilia a Palermo. La selezione fu vinta da uno scultore di Avezzano, Luigi di Fabrizio, mentre io non riuscii nemmeno ad ottenere il contentino del rimborso spese.

Quando un mio conoscente, che andando a Palermo per lavoro si era gentilmente prestato a ritirare il mio sfortunato bozzetto, si presentò alla Banca, il funzionario nel consegnarlo gli disse: «Dica allo scultore che il Presidente mi incarica di dirgli che è assai dispiaciuto che non gli sia stato attribuito alcun premio [i premi erano riservati ai primi sette classificati] perché a lui il suo lavoro era piaciuto molto; ma quando lo aveva detto a Maurizio Calvesi, che era il presidente della commissione che giudicava il concorso, questi disse “Via via, sembra la porta di una chiesa!” e così dicendo aveva preso il bozzetto e lo aveva girato contro il muro». Questo racconto mi colpì, e non l’ho mai dimenticato, poiché al di là del valore che poteva anche essere modesto del mio progetto, nella drastica reazione di Calvesi vidi quanto incolmabile fosse la distanza tra critici “colti” e il resto dei comuni mortali. Era il 1981 e la porta vincitrice di Luigi di Fabrizio era risolta in un susseguirsi di lastre verticali di acciaio levigato e variamente bombato. Un’opera, dunque, di chiara matrice minimalista concettuale, evidentemente lontana dalla sensibilità del presidente della banca almeno quanto la mia porta (figurativa) era lontana da quella di Calvesi, tanto che il buon presidente della banca, colpito e stupito, sentì il bisogno di farmelo sapere."

Marco Marchesini

Testo tratto da "Marco Marchesini | La scultura, tante storie", catalogo della mostra, Museo civico del Risorgimento di Bologna, marzo-aprile 2022.

Leggi tutto

Persone

Documenti
Marco Marchesini | La scultura, tante storie
Tipo: PDF Dimensione: 8.55 Mb

"Marco Marchesini | La scultura, tante storie". Catalogo della mostra a cura di Marco Marchesini e Roberto Martorelli. Museo civico del Risorgimento di Bologna, 5 marzo - 10 aprile 2022. © Museo Risorgimento Bologna.