Salta al contenuto principale Skip to footer content

Porta laterale della Chiesa di Aracoeli

1863

Schede

Valentino Solmi (1810 -1877),  Porta laterale della Chiesa di Aracoeli, 1863. Ubicazione: Bologna, Pinacoteca Nazionale, inv. 682. Si tratta di Porta laterale della Chiesa di Aracoeli in Roma che partecipò alla Prima Esposizione delle Accademie dell’Emilia nel 1863, vincendo il premio accademico di Prospettiva. Maria Brignole Sale (1811-1888), duchessa di Galliera e protettrice della famiglia Solmi, lo donò dopo la morte dell’artista in segno di riconoscenza all’Accademia dove il Solmi aveva studiato e dove insegnava. Il pittore lo aveva esposto insieme ad altre quattro prospettive ad olio: Esterno della Porta del Popolo di Roma, Esterno della porta di san Lorenzo di Roma, Parte esterna della moschea di Solemani in Costantinopoli ed Esterno del Castello del Valentino di Torino. Alla mostra della Protettrice di quell’anno invece - che si svolgeva di norma negli stessi locali dell’esposizione accademica - portò Una chiesa bizantina in Costantinopoli. Si legge negli Atti: “L’opera del primo mostra bensì non aver raggiunto l’effetto del vero nella parte inferiore, che difetta altresì nel chiaroscuro; ma offre insieme de’ pregi, quali sono la facilità del tocco, e la parte superiore del quadro fatta con bastante verità di colorito, onde ritiene abbia le qualità che, in senso del programma, bastano a dar diritto all’ottenimento del premio [...]” (Atto verbale 1863, p. 13). Enrico Bottrigari nella sua Cronaca di Bologna (1960-1962, III, p. 307), confondendo l’opera con Prospettiva di Porta del Popolo, riporta che molti ritennero che in fondo si fosse premiato il giusto artista, ma che l’opera migliore fosse la Moschea di Solemani in Costantinopoli. In ogni caso la tela rimase la più rappresentativa tra quelle di Solmi, caratterizzate da quegli “effetti cromatici e [...] contrasti luminosi” (Bologna 1983b), che cercò di comunicare ai suoi allievi, i quali lo ricambiarono - si vedano Ermenegildo Giorgi e Tito Azzolini - con omaggi a questa sua veduta.

Isabella Stancari

Testo tratto da: Isabella Stancari, 'Il Primo album fotografico Belluzzi e i pittori bolognesi della Seconda metà del secolo XIX', Bollettino del Museo civico del Risorgimento, Bologna, anno LXIII - LXVI, 2018 – 2020, Bologna, 2022. Bibliografia: Atto Verbale 1863, pp. 13, 14, 28; Bologna 1983b, n. 128, pp. 214-215; Giumanini 2008, p. 373; Accademia di Belle Arti di Bologna 2012, p. 107; Pinacoteca Nazionale 2013, n. 44a, pp. 58-61; Medicina 2015, pp. 209-210.