Piattino

Piattino

sec. XIX | seconda metà

Scheda

Piattino di produzione boema con bordo a corolla (petali in parte lavorati con motivo a bugnati in policromomia rosso rubino e blu zaffiro, alternati ad altri lisci). Cavetto svasato e decorato da intagli a stelle a sei punte (in rosso e blu) alternate ed unite ad esagoni (cristallo) disposti a tappezzeria. Proviene dall'ex Convento del Buon Pastore di Imola, edificio voluto dal cardinale Giovanni Maria Mastai Ferretti (vescovo di Imola dal 1832 al 1846, poi papa col nome di Pio IX sino al 1878), i cui lavori di costruzione – in forme più ridotte di quelle attuali – furono inaugurati nel 1845. Il convento fu affidato dal presule alle suore francesi di Nostra Signora della Carità del Buon Pastore. Il cosiddetto "Conventone" – l'immenso edificio che vediamo oggi – fu invece costruito tra il 1888 e il 1895. In una memoria autografa di mons. Luigi Dardani (vescovo di Imola dal 1974 al 1989), cui le suore nel 1985 donarono il piattino per il Museo Diocesano, si attesta che il manufatto era in uso alla tavola di papa Pio IX.

Produzione boema; sec. XIX-seconda metà, Piattino, cristallo intagliato, diametro cm 18,9. Dal convento del Buon Pastore di Imola. Imola, Museo e Pinacoteca Diocesani.

Testo tratto dal catalogo della mostra a cura di Marco Violi, 'Tavole di cardinali e pellegrini e santi in cammino', Imola, CLAI, 2016.

Leggi tutto

Eventi

Luoghi

Apri mappa