Monumento Bettini - Bassi

Monumento Bettini - Bassi

Scheda

L’opera, realizzata da Pietro Veronesi, è collocata nel braccio ovest del Chiostro VI e consiste in un cippo in marmo bianco collocato su un alto basamento in marmo grigio. Il cippo ha forma mistilinea; ciascun lato della base presenta una croce greca realizzata a rilievo; su due lati del corpo è presente un rilievo raffigurante una coppia di coniugi del primo Novecento, sotto ciascun rilievo è applicata una fioriera in marmo; nella parte superiore è collocata un’urna velata.
In entrambi i rilievi le donne ritratte a mezzo busto indossano un tailleur, la cui giacca ha un taglio marcatamente maschile. Una donna presenta una giacca confezionata con un tessuto ricamato e con il colletto rigido ed alto, appare dunque severa e rigorosa. L’altra donna indossa una giacca di taglio molto simile a quello maschile, con apertura e risvolti più generosi; è ingentilita e resa più femminile dalle maniche che in corrispondenza dell’attaccatura sono arricciate ed ampie. A chiudere il colletto della camicia è presente una piccola spilla appuntata.
Gli uomini hanno baffi impomatati secondo l’usanza tipica dell’Ottocento, giacche con piccoli risvolti e abbottonatura alta; uno di essi ha il colletto della camicia chiuso da una cravatta annodata a farfalla.

Pietro Veronesi (Bologna, 1859 - 1936) fu allievo di Salvino Salvini presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, realizzò oltre cinquanta opere per la Certosa di Bologna tomba Gangia nel campo del Chiostro VII; il rilievo, busto e medaglione della stele Berti Pichat nel braccio a ponente della Galleria degli Angeli; il busto e la figura della bambina del cippo Oppi nel braccio sud del Chiostro VI); collaborò inoltre alla decorazione della scalea della Montagnola realizzando il rilievo raffigurante il “Ritorno dalla vittoria di Fossalta”.

Silvia Sebenico

Leggi tutto
Apri mappa

Eventi

Luoghi

Persone

Documenti
Emporio economico (L')
Tipo: PDF Dimensione: 5.08 Mb

Autunno - inverno, 1907-1908. Bologna, via Belle Arti 33. Catalogo di moda e abbigliamento.

New Style
Tipo: PDF Dimensione: 1.44 Mb

New Style, catalogo di moda maschile. Bologna, 1932.

Album della ditta Baroni
Tipo: PDF Dimensione: 4.55 Mb

Album della ditta Baroni. Bologna, stagione primavera - estate 1896, lit. Mazzoni e Rizzoli, Bologna.