Lo Scarriolante

Lo Scarriolante

1971

Scheda

"Nel 1970 lavoravo nel ferrarese a Massafiscaglia, erano tempi nei quali i parroci erano impegnati ad adeguare le chiese alle nuove norme post-conciliari. Ma a Massafiscaglia c’erano in corso anche altri progetti, tra l’altro un nuovo assetto di Piazza della Repubblica: aiuole con alberi, panchine e al centro una pista per il pattinaggio. C’era già il progetto dell’Ufficio Tecnico Comunale (geom. Giovanni Parissi), quando il parroco don Nino Mezzogori propose di inserirvi anche una statua a ricordo degli Scarriolanti. Massafiscaglia era stata un centro di raccolta di quei braccianti che per decenni e con enormi fatiche, movimentando milioni di metri cubi di terra con carriole di legno, avevano costruito argini e scavato canali, rendendo possibile la bonifica di vastissime zone paludose.

La proposta era stata accolta molto bene dal sindaco. Io, che ero stato apprezzato per i lavori che avevo fatto nella chiesa, fui incaricato di presentare un progetto: preparai così un bozzetto in terracotta e un preventivo. Dopodiché la storia cominciò a complicarsi. Nonostante il mio progetto fosse stato accolto benissimo dal Sindaco, una risposta tardava ad arrivare. Impaziente, pensando che potessero essere nati dubbi formali sul mio bozzetto, nel settembre del 1973 ne modellai un altro più snello ed elegante, che presentai insieme ad un nuovo preventivo in data 19 ottobre. La bella sorpresa fu al momento della consegna, quando mi venne detto che in Giunta c’era chi improvvisamente si era ricordato di non so quanti lavori: fogne da sistemare, asilo da ristrutturare e così via! La spesa per la statua non era certamente stratosferica, conservo ancora la copia del preventivo, erano evidentemente pretesti, era il proponente che non andava bene: non altro! Il monumento allo Scarriolante fu fatto sette anni dopo a Codigoro, dallo scultore codigorese Massimo Gardellini (1941-2019). Allora, come adesso, così sia!"

Marco Marchesini

Testo tratto da "Marco Marchesini | La scultura, tante storie", catalogo della mostra, Museo civico del Risorgimento di Bologna, marzo-aprile 2022.

Leggi tutto

Persone

Documenti
Marco Marchesini | La scultura, tante storie
Tipo: PDF Dimensione: 8.55 Mb

"Marco Marchesini | La scultura, tante storie". Catalogo della mostra a cura di Marco Marchesini e Roberto Martorelli. Museo civico del Risorgimento di Bologna, 5 marzo - 10 aprile 2022. © Museo Risorgimento Bologna.

Marco Marchesini - La scultura, tante storie
Tipo: PDF Dimensione: 1.08 Mb

Marco Marchesini, idee ed appunti per l'allestimento della mostra "Marco Marchesini - La scultura, tante storie", Museo civico del Risorgimento di Bologna, 2022. © Museo del Risorgimento di Bologna | Certosa.