Lambertini Ludovico

Lambertini Ludovico

1755 - 25 Settembre 1826

Note sintetiche

Occupazione: Pittore

Scheda

Di origini bolognesi, si specializzerà fin da giovane nella pittura ornamentale. Svolge Il suo apprendistato presso i maestri Antonio Bonetti e Vincenzo Mazza, questo stando alle indicazioni che il Bianconi dà nella sua Guida. La sua attività artistica risulta essere poco conosciuta. Delle esigue opere documentate sono a tutt’oggi visibili le due memorie cimiteriali collocate nella Certosa di Bologna, databili entrambe al 1807/8. Si tratta del monumento di Marco Masini, eseguito interamente dal Lambertini, e quello di Andrea Nicoli, dipinto dall’artista in collaborazione con Giuseppe Ramenghi. Altra opera del Nostro è un dipinto realizzato nella Cattedrale bolognese, come possiamo leggere dalle fonti, dove è scritto che: nell’interna camera, ove si custodiscono i libri battesimali, (...) è stato costrutto un piccolo battistero di rosso di Verona, dipinto attorno da Ludovico Lambertini. Presso l'Archivio Storico del comune di Bologna è conservato il foglio di seppellimento n. 1654 del 26 settembre 1826, in cui viene dichiarata la morte di Lodovico Lambertini, figlio del fu Pietro e della fu Rosa Lodovisi. Di anni 71, nativo di Bologna, era ammogliato con Teresa Rubini. Di condizione pittore ornatista, abitava in via dei Falegnami al n. 2006 della Parrocchia di S. Benedetto. Morto il giorno 25.

Roberto Martorelli, Claudia Vernacotola

Leggi tutto

Opere

Eventi

Luoghi

Persone

Documenti
Bibliografia
Collezione de disegni a semplice contorno delli Monumenti Sepolcrali. Nel Cimitero di Bologna delineati, ed incisi da Raffaele Terry.
Terry Raffele
1817 Bologna Lucchesini
Collezione dei Monumenti Sepolcrali del Cimitero di Bologna
Zecchi Giovanni
1828 Bologna Giovanni Zecchi
Fogli sepolcrali, anni 1800 - 1899
Fogli sepolcrali
1899
Guida del forestiere per la città di Bologna e suoi sobborghi
Bianconi Girolamo
1845 Bologna
MONVMENTA INLVSTRIORA COEMETERII BONONIENSIS QVAE PETRONIVS RICCIVS AD FIDEM ARCHETYPORVM LINEARI PICTVRA EXPRESSIT AB ANNO I MDCCCI AD AN MDCCCXIII
Rizzi Petronio
1813 Bologna
Dizionario illustrato dei pittori, disegnatori e incisori italiani moderni e contemporanei
Comanducci Agostino Mario
1962 Milano