Emiliani  Cesare

Emiliani Cesare

1805 - 1878

Note sintetiche

Scheda

Cesare Emiliani (1805-1878) violinista. Bolognese, allievo di Gaetano Zocca al Liceo Filarmonico di Bologna, premiato nel 1820 (La Gazzetta di Bologna 10 luglio 1820), fu concertista di statura europea, primo violino e direttore della Cappella di San Petronio, ed è noto per essere stato il proprietario di due Stradivari, il primo del del 1703 che porta ancora il suo nome e che è suonato da Anne Sophie Mütter, il secondo del 1723. Nell’ottobre del 1873 ricevette da Vittorio Emanuele II l’Ordine della Corona d’Italia (Catalogo Masseangeli, p. 105). Alfredo Testoni ne delinea un cordiale ritratto nel suo Bologna che scompare (Bologna, Zanichelli, 1905, p. 171) "Al Caffè delle Scienze molti anni fa capitava il prof. Emiliani, un simpatico uomo, famoso concertista di violino. La sua fisionomia tranquilla, sorridente rispecchiava perfettamente la dolcezza dell’animo. Suonò specialmente in Inghilterra, dove è ancora ricordato per la dolcezza del canto, che sapeva trarre dal suo strumento. L’Emiliani era amico di tutti i più celebri concertisti, eppure non portava zazzera e non si dava le arie di molti virtuosi d’adesso. Egli se ne andava la sera a giuocare al bigliardo al Caffè delle Scienze, dove lo attendevano gli amici, fra i quali Gaetano Brizzi, celebre suonatore di tromba".

Testo tratto da 'Un mondo di musica: concerti alla Società del Casino nel primo Ottocento', a cura di Maria Chiara Mazzi, Bollettino del Museo del Risorgimento di Bologna, 2014.

Leggi tutto

Eventi

Luoghi

Persone

Multimedia
Documentario | Bologna nel Lungo Ottocento (1794 - 1914)
Documentario | Bologna nel Lungo Ottocento (1794 - 1914)

Documentario - Bologna nel lungo Ottocento (1794 - 1914), 2008. La città felsinea dall'età napoleonica allo scoppio della Grande Guerra.

Bologna post unitaria
Bologna post unitaria

Quadro socio politico della Bologna post unitaria nel periodo 1859-1900. Intervista ad Alberto Preti. A cura del Comitato di Bologna dell'istituto per la storia del Risorgimento italiano. Con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. www.vedio.bo.it

Documenti
Bologna Città della Musica
Tipo: PDF Dimensione: 458.72 Kb

Bologna vanta una tradizione musicale così ricca da aver meritato la nomina dell’Unesco a Città Creativa della Musica, prestigioso riconoscimento che si fonda sulle eccellenze del passato e sulla ricchezza delle proposte del presente.