Cella Magnani

Cella Magnani

1906

Scheda

Alla fine del 1906 viene portata a termine da Rizzoli la sua opera di maggior pregio, la scultura in bronzo per il monumento voluto dalla vedova del giovane Natale Magnani, collocata in uno dei lati brevi della Galleria del Chiostro VI. Su un fondo concavo di mosaico azzurro, Anima e Angelo salgono al cielo, staccandosi in volo dalla materia terrestre. La veste della donna si allarga su un prato con rami di rose e ai piedi fasci di gigli. Il gruppo presenta una figura femminile, l’anima, abbandonata tra le braccia dell’angelo che la trasporta in cielo. La forte sensualità dell’opera nulla toglie al valore morale del tema trattato. È un chiaro esempio di raffinato Liberty. Pur trattando un tema all’epoca piuttosto diffuso, come dimostrano opere realizzate tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento, sempre in Certosa da altri autori, Rizzoli qui riesce a creare un capolavoro. Nonostante si tratti della prima opera pienamente Liberty dello scultore, ne rappresenta l’espressione più alta. La concretezza fisica michelangiolesca, caratteristica presente in tutta la produzione di Rizzoli, qui è ben amalgamata con la leggerezza del Liberty.

Giuliana Lo Faro

Estratto da: B. Buscaroli, R. Martorelli (a cura di), Luce sulle tenebre - Tesori preziosi e nascosti dalla Certosa di Bologna, catalogo della mostra, Bologna, Bononia University Press, 2010.

English text

The bronze group for the Magnani Chapel is dated 1906, assigned to Pasquale Rizzoli (1871-1953). On the concave background of the alcove arch in blue mosaics of the Gallery, the great group represents the Angel and Soul beginning their journey to Heaven. For celebrating the Magnani family, Rizzoli ideated bronzer figures inside the cellar closed by a like laced metal work gate, adorned of arabesques of flowers and pomegranate symbolizing life after the death. The great group appears as floating, in a musical rhythm of forms and lines. The artistic value of the sculpture makes it the higher point of the Liberty in Italy. The woman dress echoes the Vestal dancer and the elegance of lines from the ground rose branches and the lilies at the feet to the arched wings of the Angel seeming supporting without weight the flight of the soul. The flower and pomegranate symbols are again present as celebrating memento for the Magnani family in the blazon overhanging in dominance the cellar. Rizzoli completed his studies in art at the Bologna's academy. Worked for public orders as the Pantheon gathering the busts of illustrious men in Certosa, wanted in 1912 by the Bologna city committee's and the Firs World War memorial for the city of Medicina, dated 1926. His fame in the city start after the commission of Otto Agosto 1848 monument for the city, dated 1903. He was active for over 40 years and more than 50 of his works are present in Certosa.

Ilaria Cresta

Leggi tutto
Apri mappa

Simboli

Eventi

Luoghi

Opere

Persone

Documenti
Rizzoli Pasquale
Tipo: PDF Dimensione: 3.31 Mb

Lo Faro Giuliana, "Pasquale Rizzoli - Sculture del Novecento tra Accademia e Modernismo", 2006, pdf 3,3 mb. © Museo Risorgimento Bologna | Certosa

Lettura (La)
Tipo: PDF Dimensione: 13.35 Mb

Articoli di argomento vario: Touring Club, esplorazioni, cultura funeraria, criminologia e brigantaggio, miniere di zolfo, fusione delle campane, eloquenza, pedagogia, scultura. Estratti dal periodico 'La Lettura - rivista mensile del Corriere della Sera', Milano, 1905/1906