Carpi Arturo

Carpi Arturo

28 Gennaio 1864 - 29 Settembre 1935

Note sintetiche

Occupazione: Artista

Scheda

Architetto, nasce a Bologna il 28 gennaio 1864. Figlio del medico chirurgo Alberto Carpi e di Ester Ranuzzi, sin da bambino dimostra interesse per le belle arti e viene ammesso al Collegio Artistico Venturoli nel 1876. Nei primi tre anni di permanenza al Collegio, oltre a conseguire la licenza di scuola pubblica, segue vari corsi artistici con Giulio Cesare Ferrari e Tito Azzolini. Continua i corsi al Reale Istituto Tecnico, intendendo iscriversi alla scuola di ingegneria, nel 1882. Contemporaneamente studia architettura all'Istituto di Belle Arti sotto la guida del professor Giuseppe Modonesi e, sotto la sua direzione, esegue il progetto di restauro della chiesa di Santa Maria della Misericordia (1884), in collaborazione con il compagno di studi Cesare Rusconi ed il rilievo del campanile della chiesa di San Francesco.

Il 27 aprile del 1894 sposa Maria Volta da cui avrà tre figlie: Albertina, Maria Luisa e Concetta. In quegli anni Carpi inizia a lavorare all'Ufficio tecnico comunale di Bologna e collabora con l'ingegner Filippo Buriani alla progettazione del Mercato delle erbe, trasformando l'ex caserma di San Gervasio. Nel 1905 è incaricato della direzioni lavori nel chiostro VI della Certosa, da lui ideato in collaborazione con lo stesso Buriani. Le sue opere più note sono la Cappella Spettoli (1904), il Nuovo Istituto di Fisica (1910), l'Ara crematoria e cinerario della Certosa. Nel 1912 viene nominato ingegnere capo del Comune di Bologna e l'anno seguente ottiene la conferma quale ingegnere assistente della “sezione Città e strade”. Collocato a riposo, nel 1931 è di nuovo “Capo interinale nell'Ufficio Edilità”, carica che conserva fino a quando viene sostituito dall'ingegner Sgroi. Muore a Bologna il 29 settembre 1935 e viene sepolto alla Certosa, nel recinto dei Cappuccini.

Bibliografia: Giuliano Gresleri e Pier Giorgio Massaretti, Norma e arbitrio architetti e ingegneri a Bologna 1850-1950, Marslio editore, Venezia 2001. Testo tratto da: Silvia Rubini (a cura di), Angelo Venturoli tra l'opera - il Collegio e la sua eredità, catalogo della mostra di Crespellano, Eta, Vignola, 2012

Leggi tutto

Ha fatto parte di

Opere

Eventi

Luoghi

Persone

Multimedia
Monumento Ossario della Grande Guerra (parte 1)
Monumento Ossario della Grande Guerra (parte 1)

Approfondimento sul monumento alla Grande Guerra di Arturo Carpi, Filippo Buriani e Ercole Drei, situato presso il Cimitero Monumentale della Certosa di Bologna. 

Monumento Ossario della Grande Guerra (parte 2)
Monumento Ossario della Grande Guerra (parte 2)

Approfondimento sul monumento alla Grande Guerra di Arturo Carpi, Filippo Buriani e Ercole Drei, situato presso il Cimitero Monumentale della Certosa di Bologna. 

Monumento Ossario della Grande Guerra (parte 3)
Monumento Ossario della Grande Guerra (parte 3)

Approfondimento sul monumento alla Grande Guerra di Arturo Carpi, Filippo Buriani e Ercole Drei, situato presso il Cimitero Monumentale della Certosa di Bologna. 

Documenti
Antico ghetto ebraico (L')
Tipo: PDF Dimensione: 662.54 Kb

L’antico ghetto ebraico di Bologna, in pieno centro medievale, mostra ancora oggi la sua struttura originaria: un dedalo di viuzze e passaggi sospesi, ponti coperti e piccole finestre raccontano la storia di un’intera comunità.