Bologna in scena: musica, teatro, cinema

Bologna in scena: musica, teatro, cinema

1796 | 1945

Scheda

All'inizio del XIX secolo Bologna visse un periodo di grandi cambiamenti a causa dell'amministrazione francese napoleonica, che si protrasse fino al 1814. La secolarizzazione di molti conventi, voluta dalla nuova amministrazione, rese disponibili i grandi spazi degli edifici religiosi. Il convento di San Giacomo inizialmente destinato a caserma militare fu poi destinato ad ospitare il costituendo Istituto nazionale delle arti, dove sarebbero dovuti confluire tutti gli oggetti musicali sparsi per la città. Un proposito di difficile attuazione, che prevedeva il trasferimento in San Giacomo degli archivi musicali dei conventi e delle chiese, e che fu realizzato solo in minima parte, ma che rese possibile l’apertura della scuola del Liceo Musicale nel 1804 (oggi Conservatorio di musica). A questo progetto si oppose l'Accademia Filarmonica che rifiutandosi di far parte dell'Istituto nazionale, riuscì a mantenere la sua autonomia, sopravvivendo al cambiamento. La scuola del Liceo musicale accolse i migliori professori di musica e il livello dell’insegnamento si distinse subito per l’elevata qualità. Alla scuola di contrappunto di Stanislao Mattei, erede della scuola di Padre Martini, furono iscritti alcuni giovani che sarebbero divenuti tra i maggiori compositori di quel periodo: Gioacchino Rossini, Gaetano Donizetti, Giovanni Pacini, Francesco Morlacchi. Vi fu allora una gran fioritura di attività musicali, con l’istituzione di nuove accademie (dei Concordi, Polimniaca), con la importante attività della Società del Casino dei nobili, con l‘apertura di nuovi teatri (Il Corso aperto nel 1805, il Contavalli nel 1814, entrambi oggi perduti), sui cui palcoscenici si esibirono i maggiori cantanti dell’epoca. I teatri erano punti d’incontro della società bolognese ed ogni anno vi erano rappresentate nuove opere. Ma è soprattutto all’insegna di Gioacchino Rossini che si sviluppò la vita musicale di Bologna subito dopo la caduta del regime napoleonico. Rossini si era trasferito definitivamente a Bologna nel 1804: tra il 1825 e il 1832 ben venticinque sue opere furono rappresentate al Teatro Comunale.

La scena musicale cambiò con l'unità nazionale. L'adesione ad uno stato più grande, lo sviluppo economico, la facilitazione nello scambio di idee portò a superare la cultura romantica di metà Ottocento. Una sintetica ma chiara descrizione è giunta a noi da Corrado Ricci che in occasione dei primi cento concerti della Società del Quartetto così scrive: "Il melodramma romantico padroneggiava dovunque e, come era riuscito ad alterare con la sua malefica influenza il carattere della musica sacra, era riuscito a cacciare in bando l'opera poderosa dei classici ed a comprimere le latenti mirabili virtù della orchestra. L'errore durò a lungo, troppo a lungo. Durò forse fino al 1871; ché se anche, per l'innanzi, qualcuno, per finezza di sentimento e bontà di studi, si staccava dal gusto delle masse, nulla però volle o potè fare contro la corrente, e si dilettò in solitudine. Il risveglio (cosa singolare solo in apparenza) fu dato da un'opera teatrale, dal Lohengrin. Per giungere ad apprezzare i grandi sinfonisti era necessario che il gusto fosse ricondotto all'ammirazione dell'armonia e dell'orchestra, con mezzi più popolari che il semplice concerto, ed allora lo fu. La lotta si produsse violenta ed ardita; la vittoria fu difficile e faticosa; ma, se Dio vuole, coloro che cercavano d'ingannare strillando in nome – del bel canto italiano – e contro la matematica tedesca furono sgomentati. Il bel canto italiano per loro non era che un pretesto, e chi, invece di argomenti avanzava dei pretesti, cade. Il bel canto infatti rimase e l'orchestra venne a sposarlo consigliando nuove formule e nuovi effetti".

Luigi Verdi, Roberto Martorelli

Leggi tutto

Organizzazioni

Opere

Persone

374 biografie:

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z 0-9 TUTTI

Luoghi

34 luoghi:

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z 0-9 TUTTI

Eventi

Multimedia
Bologna | Tårscon

Tårscon - Raccolta a Praduro e Sasso. Da Gaspare Ungarelli; Le vecchie danze italiane ancora in uso nella provincia bolognese, 1894. Courtesy Carlo Pelagalli.

Bologna | Bâl d'la lîvra

Bâl d'la lîvra - Raccolta a Vergato. Da Gaspare Ungarelli; Le vecchie danze italiane ancora in uso nella provincia bolognese, 1894. Courtesy Carlo Pelagalli.

Bologna | Ruggîr

Ruggîr - Valle di Reno - Da Carlo Bettini. Da Gaspare Ungarelli; Le vecchie danze italiane ancora in uso nella provincia bolognese, 1894. Courtesy Carlo Pelagalli.

La Balanzoneide e il Carnevale degli Etruschi
La Balanzoneide e il Carnevale degli Etruschi

Il Carnevale degli Etruschi che si tenne a Bologna nel 1874, fu accompagnato anche dai versi della "Balanzoneide", per l'occasione musicati ed interpretati dal Coro Athena, diretto dal Maestro Marco Fanti.

Feste civili a Bologna nell'800
Feste civili a Bologna nell'800

Mirtide Gavelli, Feste civili a Bologna nell'800. Video realizzato in ocacsione della rassegna "La Storia #aportechiuse", marzo-maggio 2020.

Gioachino Rossini
Gioachino Rossini

"Visita alla casa natale di Gioachino Rossini e al Liceo Musicale". Giornale Luce n. 996 del 25/11/1936.

Gran Ballo dell'Unità D'Italia
Gran Ballo dell'Unità D'Italia

E' successo un '48! Gran Ballo dell'Unità D'Italia. Bologna, Piazza Carducci, sabato 28 Maggio 2016, ore 21. Rievocazione storica con musiche e danze a cura di Associazione 8cento con il Museo del Risorgimento di Bologna.

1859 - Bologna finalmente fu libera
1859 - Bologna finalmente fu libera

Video riassuntivo della rievocazione storica dell'Associazione 8cento che nel 2019 ha dedicato al XII giugno 1859, anno in cui ebbe termine il governo pontificio e si mossero i primi passi verso l'adesione al regno sabaudo.

La Strenna Storica Bolognese 2020
La Strenna Storica Bolognese 2020

La Strenna Storica Bolognese 2020, conferenza a cura del Comitato per Bologna Storica e Artistica. Interventi di Paola Ciarlantini, Alessio Costarelli, Carlo De Angelis, Giorgio Galeazzi, Francisco Giordano, Francesca Sinigaglia, Alessandro Serrani.

La citta' delle maschere
La citta' delle maschere

La città delle maschere. Progetto Video "A spasso con i burattini - Avän avêrt al panirån ed Cuccoli!". Con Riccardo Pazzaglia e Cristian Camanzi.

L’eredita' di Napoleone a Bologna
L’eredita' di Napoleone a Bologna

L’eredità di Napoleone a Bologna. Interventi di Elena Musiani, Carmine Pinto, Mirtide Gavelli, Roberto Martorelli. Letture di Alberto Attorri. Figuranti di 8cento Aps.

Le ocarine di Budrio
Le ocarine di Budrio

Budrio: un vecchio artigiano fabbrica le ocarine. La settimana Incom n. 910 del 26/02/1953

Prigionieri del sogno: la casa di riposo per artisti a Bologna
Prigionieri del sogno: la casa di riposo per artisti a Bologna

Istituto Luce. La settimana Incom n. 314 del 13/07/1949. Prigionieri del sogno: la casa di riposo per artisti a Bologna, Ermete Zacconi

Napoleone e la musica - dalla musica a Napoleone
Napoleone e la musica - dalla musica a Napoleone

Maria Chiara Mazzi, "Napoleone e la musica: dalla musica a Napoleone". Possiamo costruire una colonna sonora grazie a tutti quei brani musicali legati alla sua storia e alla sua figura.

Carlo Musi - L'era Fasol
Carlo Musi - L'era Fasol

Dino Sarti (1936 - 2007) interpreta L'era Fasol di Carlo Musi (1851 - 1920)

Quinto Ferrari
Quinto Ferrari

Quinto Ferrari (1907 - 1995), "La Maduneina dal bourgh 'd San Pir", Teatro Delle Moline, Bologna, 1975.

Stefano Gobatti - Preludio da I Goti
Stefano Gobatti - Preludio da I Goti

Stefano Gobatti (1852-1913) Preludio da I Goti (versione 1898). "I Musici dell'Accademia". Direttore: Luigi Verdi. Registrazione dal vivo. Bologna, Chiesa di San Giovanni in Monte, 13 giugno 2013, in occasione delle Celebrazioni accademiche.

Stefano Gobatti - I Goti - Preludio Atto IV
Stefano Gobatti - I Goti - Preludio Atto IV

Stefano Gobatti (1852-1913), I Goti (Versione 1898) Preludio Atto IV Tempesta. Trascrizione per archi di Luigi Verdi, dal manoscritto pianistico originale della Biblioteca Comunale di Bergantino.

Stefano Gobatti - Elegia da
Stefano Gobatti - Elegia da "Massias"

Stefano Gobatti (1852-1913), Elegia da "Massias". I Musici dell'Accademia. Direttore: Luigi Verdi. Certosa di Bologna, Sala del Colombario, 14 ottobre 2010. Trascrizione per archi di Luigi Verdi.

Alfeo Gigli
Alfeo Gigli

Alfeo Gigli (1907-1994) Messa da Requiem, per archi, due trombe e tuba. III. Sanctus. Moravskà Filharmonie Olomouc (Rep. Ceca), Direttore Luigi Verdi, registrazione dal vivo effettuata il 20 marzo 1999

Alfeo Gigli
Alfeo Gigli

Alfeo Gigli (1907-1994), Il volto di Selene, op.24 (1959). Orchestra da camera di Bologna, Direttore: Luigi Verdi. Registrazione dal vivo effettuata il 13 aprile 1995 all'Accademia Filarmonica di Bologna, Editing, Studio Allimite, Bologna. Agenda edizioni musicali.

Alfeo Gigli
Alfeo Gigli

Alfeo Gigli (1907-1994), Invocazione per archi op.23 (1958). Orchestra da camera di Bologna, Direttore Luigi Verdi. Registrazione dal vivo effettuata il 13 aprile 1995 all'Accademia Filarmonica di Bologna, Editing, Studio Allimite, Bologna. Agenda edizioni musicali.

Alfeo Gigli
Alfeo Gigli

Alfeo Gigli (1907-1994), Diafonia II per archi, op 29 (1963). Orchestra da camera di Bologna, Direttore Luigi Verdi. Registrazione dal vivo effettuata il 13 aprile 1995 all'Accademia Filarmonica di Bologna, Editing, Studio Allimite, Bologna. Agenda edizioni musicali.

Documenti
Passeggiata tra le memorie della musica (Una)
Tipo: PDF Dimensione: 1.59 Mb

Luigi Verdi, Roberto Martorelli; Una passeggiata tra le memorie della musica nella Certosa di Bologna; Comune di Bologna, 2004. © Museo Risorgimento Bologna | Certosa.

Piccolo Faust (Il)
Tipo: PDF Dimensione: 2.11 Mb

Il piccolo Faust - notiziario teatrale bisettimanale, Bologna, 6 ottobre 1896 n. 71

Primo centenario del Liceo musicale Rossini in Bologna (Nel)
Tipo: PDF Dimensione: 2.49 Mb

Ugo Pesci, Nel primo centenario del Liceo musicale Rossini in Bologna. Estratto da "Ars et Labor - Musica e musicisti - rivista mensile illustrata", Ricordi, Milano, 1906. © Museo Risorgimento Bologna | Certosa.

Ehi! ch'al scusa.. 1882 n. 3
Tipo: PDF Dimensione: 2.01 Mb

Ehi! ch'al scusa.., anno 3, n. 3, 21 gennaio 1882, Bologna, Società Tipografica Azzoguidi

Teatro del Corso rinnovato (Il)
Tipo: PDF Dimensione: 1.57 Mb

Ugo Pesci, "Il Teatro del Corso Rinnovato". In "Musica e musicisti - Gazzetta musicale di Milano", Ricordi, Milano, 1903. Collezione privata. © Museo Risorgimento Bologna | Certosa.

Ehi! ch'al scusa.. 1882 n. 11
Tipo: PDF Dimensione: 2.07 Mb

Ehi! ch'al scusa.., anno 3, n. 11, 18 marzo 1882, Bologna, Società Tipografica Azzoguidi

Nozze infauste
Tipo: PDF Dimensione: 3.98 Mb

Nozze infauste, melodramma in tre atti del rag. Enrico Fantelli, musica del m. Augusto Modoni. Bologna, Tipografia Garagnani, 1907. © Biblioteca comunale di Medicina.

Anche il Duse restaurato
Tipo: PDF Dimensione: 803.84 Kb

Ugo Pesci, "Anche il Duse restaurato". In "Musica e musicisti - Gazzetta musicale di Milano", Ricordi, Milano, 1905. Collezione privata. © Museo Risorgimento Bologna | Certosa.

Feste per il centenario del Liceo Musicale di Bologna (Le)
Tipo: PDF Dimensione: 1.55 Mb

Ugo Pesci, "Le feste per il centenario del Liceo Musicale di Bologna". In "Musica e musicisti - Gazzetta musicale di Milano", Ricordi, Milano, 1905. Collezione privata. © Museo Risorgimento Bologna | Certosa.

Anche Bologna!
Tipo: PDF Dimensione: 5.29 Mb

Anche Bologna! Albo unico del Circolo Artistico, Bologna, Zanichelli (Litografia G. Wenk), 1880. Immagini di Azzolini, Bersani, Bordoni, Brugnoli, Busi, Castaldini, De Maria, Facchini, Faccioli, Giorgi, Gordini, Guadagnini, Maccaferri, Minelli, Monari, Palazzi, Parmeggiani, Ricci, Sarti, Scorzoni, Sezanne, Tartarini, Tivoli. Testi di Altobelli, Belluzzi, Bonora, Boschi, Carducci, Gozzi, Guerrini, Panzacchi, Ricci, Roncaglia, Rubbiani, Salina.

Ehi! ch'al scusa all'Esposizione n. 10
Tipo: PDF Dimensione: 2.61 Mb

L'Ehi! ch'al scusa all'Esposizione - N. 10, Bologna 7 luglio 1888, Litografia Sauer e Barigazzi, Società Tipografica Azzoguidi.

Bologna d'oggi - 1928 - n. 1
Tipo: PDF Dimensione: 7.24 Mb

Bologna d'oggi - Rassegna bimestrale illustrata. Anno II n. 1 - gennaio febbraio 1928. Tipografia Vighi & Rizzoli, Bologna. Collezione privata.

Bologna d'oggi - 1928 - n. 2
Tipo: PDF Dimensione: 7.25 Mb

Bologna d'oggi - Rassegna bimestrale illustrata. Anno II n. 2 - marzo maggio 1928. Tipografia Vighi & Rizzoli, Bologna. Collezione privata.

Bologna d'oggi - 1928 - n. 3
Tipo: PDF Dimensione: 6.34 Mb

Bologna d'oggi - Rassegna bimestrale illustrata. Anno II n. 3 - giugno agosto 1928. Tipografia Vighi & Rizzoli, Bologna. Collezione privata.

Urbein di Bologna | Gli orbini di Bologna
Tipo: PDF Dimensione: 1.80 Mb

Ugo Pesci, "Gli urbein di Bologna", estratto dal periodico "Musica e musicisti - periodico della città di Milano", Ricordi, Milano, 1904. Collezione privata.

Poeti bolognesi (I)
Tipo: PDF Dimensione: 9.50 Mb

I poeti bolognesi, Carducci - Panzacchi - Stecchetti, profili e note di Augusto Lenzoni; Treves, Bologna, 1892. 

Bologna d'oggi - 1929 - n. 2
Tipo: PDF Dimensione: 6.32 Mb

Bologna d'oggi - Rassegna bimestrale illustrata. Anno III n. 2 - marzo aprile 1929. Officina grafica Combattenti, Bologna. Collezione privata.

Inventore dell'ocarina (L')
Tipo: PDF Dimensione: 846.84 Kb

Otello Cavara, 'L'iventore dell'ocarina' (Giuseppe Donati). Da 'Ars et Labor - Musica e Musicisti', Ricordi, Milano, 1909. Collezione privata. © Museo Risorgimento Bologna | Certosa.

Miei monologhi (I)
Tipo: PDF Dimensione: 5.06 Mb

Carlo Musi, I miei monologhi; prefazione di Alfredo Testoni; Bologna, Brugnoli & figli, 1913; pagine 1-57. © Museo Risorgimento Bologna | Certosa.

Miei monologhi (I)
Tipo: PDF Dimensione: 5.47 Mb

Carlo Musi, I miei monologhi; prefazione di Alfredo Testoni; Bologna, Brugnoli & figli, 1913; pagine 56-128. © Museo Risorgimento Bologna | Certosa.

Igienista - scherzo in un atto (L')
Tipo: PDF Dimensione: 2.20 Mb

"L'igienista - scherzo in un atto" di Alfredo Testoni, ne "La Lettura - rivista mensile del Corriere della Sera", Milano, 1909. © Museo Risorgimento Bologna | Certosa.

Matrimonio della Gaetana (Il)
Tipo: PDF Dimensione: 1.57 Mb

"Il matrimonio della Gaetana" sonetti di Alfredo Testoni con illustrazioni di Augusto Majani, ne "La Lettura - rivista mensile del Corriere della Sera", Milano, 1909. © Museo Risorgimento Bologna | Certosa.

Feste al Palazzo Baciocchi (Le)
Tipo: PDF Dimensione: 95.24 Kb

Lino Signinolfi, Le feste al Palazzo Baciocchi. Dalla rivista 'Bollettino del Comune di Bologna' numero 12, dicembre 1924. Trascrizione di Lorena Barchetti.

Italia a Bologna (L')
Tipo: PDF Dimensione: 4.14 Mb

Matilde Serao, L'Italia a Bologna. Milano, Fratelli Treves, 1888. Collezione privata. © Museo Risorgimento Bologna | Certosa.

Confessioni di un autore drammatico
Tipo: PDF Dimensione: 7.10 Mb

Giuseppe Costetti, Confessioni di un autore drammatico, con prefazione di Giosuè Carducci; Zanichelli, Bologna, 1883. © Museo Risorgimento Bologna | Certosa.

Tuci Danilo
Tipo: PDF Dimensione: 1.63 Mb

Documentazione scolastica di Danilo Tuci, anni 1928 - 1938. Collezione privata. © Museo Risorgimento Bologna | Certosa.

Venerata Memoria di Domenico Mongiardini (Alla)
Tipo: PDF Dimensione: 436.43 Kb

Alla venerata Memoria del p. d. Domenico M. Mongiardini B. rettore del Collegio San Luigi. Bologna, Tipografia Azzoguidi, 1883. Fondo Enrico Barberi, © Museo Risorgimento Bologna.

Bologna d'oggi - 1927 - n. 4
Tipo: PDF Dimensione: 2.02 Mb

Bologna d'oggi - Rassegna illustrata mensile. Anno I n. 4 agosto - settembre 1927. Tipografia Vighi & Rizzoli, Bologna. © Museo Risorgimento Bologna | Certosa

Dietro le quinte
Tipo: PDF Dimensione: 2.97 Mb

"Dietro le quinte", testo di Alfredo Testoni con illustrazioni di Augusto Majani, ne "La Lettura - rivista mensile del Corriere della Sera", Milano, 1910. © Museo Risorgimento Bologna | Certosa.

Ehi! ch'al scusa all'Esposizione n. 3
Tipo: PDF Dimensione: 1.27 Mb

L'Ehi! ch'al scusa all'Esposizione - N. 3, Bologna 1 aprile 1888, Litografia Sauer e Barigazzi, Società Tipografica Azzoguidi.

Corpo pompieri di Bologna (Il)
Tipo: PDF Dimensione: 2.38 Mb

Alessandro Tirelli, Il Corpo pompieri di Bologna, estratto dalla rivista 'Il Comune di Bologna', gennaio 1933. © Museo Risorgimento Bologna.

Spasso con Rossini (A)
Tipo: PDF Dimensione: 4.72 Mb

A spasso con Rossini, un percorso urbano dedicato a Gioacchino Rossini (1792 – 1868), che vive  a Bologna dal 1799 al 1851, lasciando molte tracce della propria permanenza.

Italia Ride n. 07
Tipo: PDF Dimensione: 4.70 Mb

Italia Ride, settimanale umoristico artistico, Stabilimento Zamorani e Albertazzi, Bologna. N. 7, 17 febbraio 1900. Collezione privata.

Maestro di ballo in ogni casa | 1
Tipo: PDF Dimensione: 11.11 Mb

Arturo Benvenuti, Il Maestro di ballo in ogni casa | parte 1; Tipografia Economica, Bologna, s.d. (anni '50). © Museo Risorgimento Bologna | Certosa.

Origini dello sport
Tipo: PDF Dimensione: 3.48 Mb

Alle origini dello sport. Il gioco del pallone prima del calcio, Bologna, Museo del Risorgimento, 1995.

Maestro di ballo in ogni casa | 2
Tipo: PDF Dimensione: 11.19 Mb

Arturo Benvenuti, Il Maestro di ballo in ogni casa | parte 2; Tipografia Economica, Bologna, s.d. (anni '50). © Museo Risorgimento Bologna | Certosa.

Ginnastica ritmica (La)
Tipo: PDF Dimensione: 2.00 Mb

"La ginnastica ritmica" di Silvio Tanzi, ne "La Lettura - rivista mensile del Corriere della Sera", Milano, 1909. © Museo Risorgimento Bologna | Certosa.

Sorelle dei poveri (Le)
Tipo: PDF Dimensione: 1.69 Mb

Alfredo Testoni, Le sorelle dei Poveri. Estratto dal periodico 'La Lettura - rivista mensile del Corriere della Sera', Milano, 1924.

Bologna canta - canzoni italiane
Tipo: PDF Dimensione: 2.50 Mb

Bologna canta - canzoni italiane. Casa musicale Ditta Cesare Sarti Bologna, Stabilimento litografico A. Comellini & C. Bologna, 1918. Collesione privata. © Museo Risorgimento Bologna.

Giornale del Segretario
Tipo: PDF Dimensione: 249.12 Kb

Giornale del Segretario - Memorie dell'Alunnato. Periodo 1895 - 1897. Manoscritto conservato nel Collegio Artistico Venturoli di Bologna.

Patriota bolognese del Risorgimento (Un)
Tipo: PDF Dimensione: 2.86 Mb

Giovanni Natali, Un patriota bolognese del Risorgimento - Savino Savini (1813 - 1859), Bollettino del Museo civico del Risorgimento di Bologna, 1956

Italia Ride n. 23
Tipo: PDF Dimensione: 4.36 Mb

Italia Ride, settimanale umoristico artistico, Stabilimento Zamorani e Albertazzi, Bologna. N. 23, 9 giugno 1900. Collezione privata.

Italia Ride n. 25
Tipo: PDF Dimensione: 4.30 Mb

Italia Ride, settimanale umoristico artistico, Stabilimento Zamorani e Albertazzi, Bologna. N. 25, 23 giugno 1900. Collezione privata.

Bologna d'oggi - 1927 - n. 1
Tipo: PDF Dimensione: 16.60 Mb

Bologna d'oggi - Rassegna illustrata mensile. Anno I n. 1 - marzo 1927. Tipografia Casini, Bologna. Collezione privata.

Lenti passi nel tenebroso palazzo di fate
Tipo: PDF Dimensione: 1.68 Mb

Lenti passi nel tenebroso palazzo di fate | in Certosa alla scoperta di Ottorino Respighi. Una 'caccia al tesoro' in Certosa dedicata al celebre compositore. Il mondo musicale e familiare dell'artista, parente di celebri scultori, critici d'arte, medici, uomini d'arme e scrittrici.

Bologna d'oggi - 1928 - n. 4
Tipo: PDF Dimensione: 13.92 Mb

Bologna d'oggi - Rassegna Bimestrale Illustrata. Anno II n. 4 - novembre 1928. Officina Grafica Combattenti, Bologna. Collezione privata.

Bologna d'oggi - 1929 - n. 1
Tipo: PDF Dimensione: 13.24 Mb

Bologna d'oggi - Rassegna Bimestrale Illustrata. Anno III n. 1 - febbraio 1929. Officina Grafica Combattenti, Bologna. Collezione privata.

Resto del Carlino (Il)
Tipo: PDF Dimensione: 2.08 Mb

Il Resto del Carlino, anno 1 n.1, 20 marzo 1885. Bologna, Società Tipografica Azzoguidi

Lettura (La)
Tipo: PDF Dimensione: 10.91 Mb

Articoli su sport, giochi e passatempi. Estratti dal periodico 'La Lettura - rivista mensile del Corriere della Sera', Milano, 1905/1906.

Expo Bologna 1888
Tipo: PDF Dimensione: 1.83 Mb

Benedetta Basevi, Mirko Nottoli (a cura di), "Expo Bologna 1888, L'Esposizione Emiliana nei documenti delle Collezioni D'Arte e di Storia della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna", Bologna, BUP, 2015.

Avanti avanti Italia nova ed antica
Tipo: PDF Dimensione: 12.44 Mb

Avanti avanti Italia nova ed antica - numero unico del Comitato lavoratore pei doni ai soldati in Libia; Bologna, Cooperativa Tipografica Azzoguidi, 1913. Collezione privata.

Teatro bolognese dialettale (Il)
Tipo: PDF Dimensione: 2.60 Mb

Emilio Roncaglia, Il teatro Bolognese, in Bologna, Album - Storico. Bologna, Stabilimento Tipografico Successori Monti, 1882.

Bologna Città della Musica
Tipo: PDF Dimensione: 458.72 Kb

Bologna vanta una tradizione musicale così ricca da aver meritato la nomina dell’Unesco a Città Creativa della Musica, prestigioso riconoscimento che si fonda sulle eccellenze del passato e sulla ricchezza delle proposte del presente.

Apri mappa