La biblioteca digitale della Certosa

Il vasto lavoro di ricerca è iniziato sullo spoglio dei libri e dei documenti coevi alla realizzazione di gran parte dei monumenti collocati nel Chiostro Terzo, eseguiti nei primi tre decenni dell'Ottocento.
Si è quindi deciso di rendere fruibile questa documentazione (libri a stampa e manoscritti), spesso di difficile reperibilità o consultazione, realizzandone la versione digitale. Il numero dei titoli si amplierà man mano col procedere degli studi.
Per alcuni dei documenti antichi verrà realizzato l'indice dei nomi citati del testo, facilitandone la consultazione.
I documenti sono indicizzatti per titolo e in ordine alfabetico. Inoltre sono presenti anche i saggi di approfondimento realizzati per questo database.

Roberto Martorelli

E' inoltre possibile consultare "Il Resto del Carlino" delle annate 1914-1919 e 1939-1944, cliccando qui

Dito di Dio (Il)

Il Dito di Dio - per il XIX Congresso nazionale cattolico, numero unico, Bologna, 12 novembre 1903, Litografia Padovani e C.

Donna (la)

La Donna - rivista quindicinale illustrata. N. 338, 20 novembre 1920, anno XVI, Roma - Torino

Donna (la)

La Donna - rivista mensile illustrata. N. 304, 15 aprile 1918, anno XIV, Torino.

Donna (La) - Periodico d'educazione

La Donna - Periodico d'educazione compilato da donne italiane. Diretto da Gualberta Alaide Beccari. Anno V, serie 2, n. 203 del 1873. Copyright © Museo del Risorgimento di Bologna | Certosa. 

Donna e la Guerra (La)

Silvia Albertoni Tagliavini, La Donna e la Guerra. Bologna, Tipo-Litografia Sordomuti, 1912.

Donna e lo sport (La)

"La donna e lo sport" di Nino Salvaneschi. Da "La Lettura - rivista mensile del Corriere della Sera", Milano, 1911. © Museo Risorgimento Bologna | Certosa.

Donna in abiti maschili (La)

La donna in abiti maschili. Estratto dal periodico 'La Lettura - rivista mensile del Corriere della Sera', Milano, 1907.

Donne all’ombra delle Due Torri

Tante donne hanno intrecciato la propria vita alla storia della città. Le loro vicende sono tutte legate da un filo conduttore: la passione. Passione per l’arte, per il sapere, per la fama, per un uomo, per la giustizia o la libertà.

Donne nella casa di pena (Le)

Rossana, Le donne nella casa di pena. Estratto dal periodico 'La Lettura - rivista mensile del Corriere della Sera', Milano, 1907.

Donne nella Guerra (Le)

Testo tratto da: Gida Rossi, Da ieri a oggi: (le memorie di una vecchia zitella), Cappelli, Bologna, 1934. Trascrizione a cura di Lorena Barchetti

Dove e come si fabbricano le nostre monete

Giuseppe Maria Viti, Dove e come si fabbricano le nostre monete (inaugurandosi la nuova Zecca). Estratto dal periodico 'La Lettura - rivista mensile del Corriere della Sera', Milano, 1912. © Museo Risorgimento Bologna | Certosa.