Berti Guglielmo

10 agosto del 1881 - 1 dicembre 1934

Note sintetiche

Scheda

Guglielmo Berti era figlio di Pietro di Gian Gaetano Berti e di Teresa Garagnani. I documenti conservati in Certosa lo dicono nato a Caserta il 10 agosto del 1881 e morto a Bologna il primo dicembre del 1934. Fu dottore in scienze agrarie e marito di Anita Zaniboni, da cui ebbe due figlie, Maria Luisa e Pier Carla.
Partecipò volontario alla prima Guerra Mondiale, in cui conseguì il grado di capitano d’artiglieria e di cui ha lasciato un interessante ricordo nel resoconto fotografico del trasporto di una batteria di obici da Cividale a Feles (Guglielmo Berti, Traino di una batteria di obici da 305 m/m (modello dr. Stefani) da Cividale a Feles sul M. Korada. Ricordi nostalgici di guerra. Agosto 1918, Bologna, Stab. Poligr. Riuniti, 1925), pubblicato in occasione della visita del Re a Bologna nel 1925. L’episodio dell’eccezionale traino (gli obici pesavano 350 quintali, erano alti 4 metri e lunghi 7) era avvenuto nel mese di agosto 1917, durante la preparazione dell’offensiva per la presa del Monte Vodice e del Monte Santo e per liberare Gorizia dal semi accerchiamento. Come ricorda commosso il Berti, lungo la strada il convoglio incontrò il Re, che si fermò a guardare: “Un sorriso di compiacimento di S. M. il Re onorò l’opera mia. Fu l’unica e la più ambita delle soddisfazioni che ebbi durante la santa guerra di redenzione”.

Silvia Benati

Bibliografia:
Guglielmo Berti, Traino di una batteria di obici da 305 m/m (modello dr. Stefani) da Cividale a Feles sul M. Korada. Ricordi nostalgici di guerra. Agosto 1918, Bologna, Stab. Poligr. Riuniti, 1925
Certosa di Bologna, Archivio storico, Permessi di seppellimento, anno 1934

Dicembre 2010

Leggi tutto

Opere

Eventi

Persone

Berti Carlo

Berti Carlo

San Lazzaro di Savena, (BO), 5 Settembre 1918
Frat./Sorella