Bernardi Elio

Bernardi Elio detto/a Badoglio

1 giugno 1926 - 17 aprile 1945

Note sintetiche

Causa della morte: In combattimento

Riconoscimenti

  • Partigiana/o ( 1 maggio 1944 - 17 aprile 1945)

Onorificenze

  • Medaglia d'Argento al Valor Militare
    Valoroso combattente, essendo stato scorto nel corso di un'azione di collegamento da una forte pattuglia nemica, non esitava ad attaccarla da solo permettendo ad un compagno d'arme che stava con lui di mettersi in salvo e di continuare il compito intrapreso e di assolverlo. Colpito a morte nell'impari lotta, immolava la giovane vita alla patria.

Scheda

Elio Bernardi, nome di battaglia "Badoglio", da Antonio e Maria Ruffilli; nato l'1 giugno 1926 a Bologna; ivi residente nel 1943.
Militò nel battaglione Gotti della 4a brigata Venturoli Garibaldi e operò a Malalbergo. Il 17 aprile 1945, unitamente a Vincenzo Gaddoni si scontrò con una pattuglia tedesca a Ponticelli (Malalbergo). Favorì la fuga del compagno e cadde nello scontro.
Riconosciuto partigiano dall'1 maggio 1944 al 17 aprile 1945.
Medaglia d'argento al valor militare alla memoria con la seguente motivazione: "Valoroso combattente, essendo stato scorto nel corso di un'azione di collegamento da una forte pattuglia nemica, non esitava ad attaccarla da solo permettendo ad un compagno d'arme che stava con lui di mettersi in salvo e di continuare il compito intrapreso e di assolverlo. Colpito a morte nell'impari lotta, immolava la giovane vita alla patria".
Al suo nome è stata intestata una strada di Bologna e di Malalbergo.

Note

E' sepolto nel Monumento Ossario ai Caduti Partigiani della Certosa di Bologna
ed è ricordato nel Sacrario di Piazza Nettuno.

Leggi tutto

Ha fatto parte di

Opere

Luoghi

Persone

Bibliografia
Gli antifascisti, i partigiani e le vittime del fascismo nel bolognese (1919- 1945)
Albertazzi A., Arbizzani L., Onofri N.S.
1985 Bologna ISB