Ariete, Toro, Gemelli

Ariete, Toro, Gemelli

2022

Scheda

Ariete, Toro, Gemelli sono i primi tre segni dell’anno astrologico: 21 marzo – 21 giugno. In questa triade doveva iniziare e attenuarsi il percorso alchimistico per ottenere l’Elisir Filosofale. Ariete: 21 marzo – 20 aprile. Momento astrologico che segna un cambiamento di stato (equinozio di primavera) valenza maschile, pianeta Marte, colore rosso, elemento fuoco, diagramma pentagonale stellato. Il segno astrale è abitato da un daimon nobile che presiede ogni rinascita. Toro: 21 aprile – 20 maggio. Cambiamento di stato in relazione a fecondazione-concepimento e quindi nascita-rinascita. Valenza femminile, pianeta Venere, diagramma quadrato/ottagono. Il Toro astrale è abitato da un Daimon ardente di desiderio carnale ambivalente. Femminile, connesso ad una dimensione ctonia, acquea, lunare, notturna. Maschile, connesso al sole dell’alba. In epoca classica sul toro astrale ardente di desiderio si immaginava la dolce vergine Europa, figlia di Agenore, re di Fenicia, in seguito madre di Minosse. Gemelli: 21 maggio – 21 giugno. Momento astronomico e astrologico fondamentale del passaggio di stato: 21 giugno solstizio d’estate. Esprime figurativamente i concetti di opposizione e passaggio: morte/resurrezione; mortale/immortale come diade o porta astrale. Figurativamente veniva personificato nei Dioscuri: Castore mortale; Polluce immortale; o in Ercole mortale e Apollo immortale. Dal varco astrale dei Gemelli nasceva l’Elisir, miracolosa sintesi degli opposti. Acquario: 21 gennaio – 19 febbraio. Momento astrologico corrispondente al cuore dell’inverno è abitato da un Daimon custode dell’acqua. Nella simbologia sia classica che cristiana il segno connesso all’acqua è propedeutico alle sue virtù miracolose e salvifiche: l’acqua come Elisir di giovinezza e immortalità.

Marco Marchesini, febbraio 2022.

Leggi tutto

Opere

Persone

Documenti
Marco Marchesini | La scultura, tante storie
Tipo: PDF Dimensione: 8.55 Mb

"Marco Marchesini | La scultura, tante storie". Catalogo della mostra a cura di Marco Marchesini e Roberto Martorelli. Museo civico del Risorgimento di Bologna, 5 marzo - 10 aprile 2022. © Museo Risorgimento Bologna.

Marco Marchesini - La scultura, tante storie
Tipo: PDF Dimensione: 1.08 Mb

Marco Marchesini, idee ed appunti per l'allestimento della mostra "Marco Marchesini - La scultura, tante storie", Museo civico del Risorgimento di Bologna, 2022. © Museo del Risorgimento di Bologna | Certosa.