La biblioteca digitale della Certosa

Il vasto lavoro di ricerca è iniziato sullo spoglio dei libri e dei documenti coevi alla realizzazione di gran parte dei monumenti collocati nel Chiostro Terzo, eseguiti nei primi tre decenni dell'Ottocento.
Si è quindi deciso di rendere fruibile questa documentazione (libri a stampa e manoscritti), spesso di difficile reperibilità o consultazione, realizzandone la versione digitale. Il numero dei titoli si amplierà man mano col procedere degli studi.
Per alcuni dei documenti antichi verrà realizzato l'indice dei nomi citati del testo, facilitandone la consultazione.
I documenti sono indicizzatti per titolo e in ordine alfabetico. Inoltre sono presenti anche i saggi di approfondimento realizzati per questo database.

Roberto Martorelli

E' inoltre possibile consultare "Il Resto del Carlino" delle annate 1914-1919 e 1939-1944, cliccando qui

Tanari Augusta

Fondo Augusta Tanari del Museo civico del Risorgimento di Bologna, trascrizione di alcune lettere, periodo 1847 | 1852

Tany

Alfredo Testoni, Tany. Estratto da 'La Lettura - rivista mensile del Corriere della Sera', Milano, 1914. © Museo Risorgimento Bologna | Certosa.

Teatro bolognese dialettale (Il)

Emilio Roncaglia, Il teatro Bolognese, in Bologna, Album - Storico. Bologna, Stabilimento Tipografico Successori Monti, 1882.

Teatro del Corso rinnovato (Il)

Ugo Pesci, "Il Teatro del Corso Rinnovato". In "Musica e musicisti - Gazzetta musicale di Milano", Ricordi, Milano, 1903. Collezione privata. © Museo Risorgimento Bologna | Certosa.

Teatro di Alfredo Oriani (Il)

Silvio Picozzi, Il teatro di Alfredo Oriani. Da 'Ars et Labor - Musica e Musicisti', Ricordi, Milano, 1909. Collezione privata. © Museo Risorgimento Bologna | Certosa.

Teatro nazionale delle teste di legno

Teatro nazionale delle teste di legno, direttore artistico Umberto Tirelli. Stabilimenti Poligrafici Riuniti, Bologna, 1921. Collezione privata. © Museo del Risorgimento di Bologna.

Tomba Uttini 1818

Mauro Felicori, Roberto Martorelli (a cura di); Tomba Uttini 1818 - l'asta che dà il via alla rinascita della Certosa; Comune di Bologna, 2005.

Torre della Magione (La) 2021 - 02

La torre della Magione - NOTIZIARIO DEL COMITATO PER BOLOGNA STORICA E ARTISTICA', Anno XLVIII - N.2 Quadrimestrale Maggio-Agosto 2021. © Comitato per Bologna Storica e Artistica.

Torre della Magione (La) | 2020 - 03

La torre della Magione - NOTIZIARIO DEL COMITATO PER BOLOGNA STORICA E ARTISTICA', Anno XLVII - N.3 Quadrimestrale Settembre-Dicembre 2020. © Comitato per Bologna Storica e Artistica.

Torre della Magione (La) | 2022 - 01

La torre della Magione - NOTIZIARIO DEL COMITATO PER BOLOGNA STORICA E ARTISTICA', Anno XLIX – N. 1, Quadrimestrale Gennaio-Aprile 2022. © Comitato per Bologna Storica e Artistica.

Torre della Magione (La) 2019 - 02

La torre della Magione - NOTIZIARIO DEL COMITATO PER BOLOGNA STORICA E ARTISTICA', Anno XLVI - N.2 Quadrimestrale Maggio-Agosto 2019. © Comitato per Bologna Storica e Artistica.

Tracce di Francia

I legami tra la Francia e Bologna sono molteplici e diverse sono le tracce rimaste in città.

Tracce di memorie

Tracce di Memorie. Una passeggiata nel Cimitero monumentale della Certosa per una caccia al tesoro per un percorso da fare in autonomia. In collaborazione con Liceo Linguistico Boldrini di Bologna.

1 2 3 4