Anno in Libia (Un) 02
Ludovico Calza (1883 - 1925), Un anno in Libia, trascrizione del diario. Parte seconda. © Museo del Risorgimento di Bologna.
Il vasto lavoro di ricerca è iniziato sullo spoglio dei libri e dei documenti coevi alla realizzazione di gran parte dei monumenti collocati nel Chiostro Terzo, eseguiti nei primi tre decenni dell'Ottocento.
Si è quindi deciso di rendere fruibile questa documentazione (libri a stampa e manoscritti), spesso di difficile reperibilità o consultazione, realizzandone la versione digitale. Il numero dei titoli si amplierà man mano col procedere degli studi.
Per alcuni dei documenti antichi verrà realizzato l'indice dei nomi citati del testo, facilitandone la consultazione.
I documenti sono indicizzatti per titolo e in ordine alfabetico. Inoltre sono presenti anche i saggi di approfondimento realizzati per questo database.
Roberto Martorelli
E' inoltre possibile consultare "Il Resto del Carlino" delle annate 1914-1919 e 1939-1944, cliccando qui
Ludovico Calza (1883 - 1925), Un anno in Libia, trascrizione del diario. Parte seconda. © Museo del Risorgimento di Bologna.
La storia di Bologna è anche la storia dei suoi artigiani e dei suoi commercianti. Un’incessante operosità si è espressa in antichi mestieri oggi scomparsi ma che, per la loro importanza, erano denominati “Arti”.
L’antico ghetto ebraico di Bologna, in pieno centro medievale, mostra ancora oggi la sua struttura originaria: un dedalo di viuzze e passaggi sospesi, ponti coperti e piccole finestre raccontano la storia di un’intera comunità.
Gli antifascisti, i partigiani e le vittime del fascismo nel bolognese (1919-1945), Volume 1, a cura di Alessandro Albertazzi, Luigi Arbizzani, Nazario Sauro Onofri. © ISREBO (Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea nella provincia di Bologna)
Gli antifascisti, i partigiani e le vittime del fascismo nel bolognese (1919-1945), Volume 2, a cura di Alessandro Albertazzi, Luigi Arbizzani, Nazario Sauro Onofri. © ISREBO (Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea nella provincia di Bologna)
Gli antifascisti, i partigiani e le vittime del fascismo nel bolognese (1919-1945), Volume 3, a cura di Alessandro Albertazzi, Luigi Arbizzani, Nazario Sauro Onofri. © ISREBO (Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea nella provincia di Bologna)
Gli antifascisti, i partigiani e le vittime del fascismo nel bolognese (1919-1945), Volume 4, a cura di Alessandro Albertazzi, Luigi Arbizzani, Nazario Sauro Onofri. © ISREBO (Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea nella provincia di Bologna)
Gli antifascisti, i partigiani e le vittime del fascismo nel bolognese (1919-1945), Volume 5, a cura di Alessandro Albertazzi, Luigi Arbizzani, Nazario Sauro Onofri. © ISREBO (Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea nella provincia di Bologna)
Gli antifascisti, i partigiani e le vittime del fascismo nel bolognese (1919-1945), Volume 6 - appendice. © ISREBO (Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea nella provincia di Bologna)
Ercole Arturo Marescotti, Antonio Piatti. Da 'Ars et Labor - Musica e Musicisti', Ricordi, Milano, 1911. Collezione privata. © Museo Risorgimento Bologna | Certosa.
Mario Morasso, Armi e scene della guerra dell'avvenire, illustrazioni di Marcello Dudovich; da "Ars et Labor - Musica e musicisti - rivista mensile illustrata", Ricordi, Milano, 1907. Collezione privata. © Museo Risorgimento Bologna | Certosa.
L'arte del ricamo attraverso la storia. Estratto dal periodico 'La Lettura - rivista mensile del Corriere della Sera', Milano, 1907.
"L'arte italiana e le esposizioni veneziane" di Ugo Ojetti, ne "La Lettura - rivista mensile del Corriere della Sera", Milano, 1909. © Museo Risorgimento Bologna | Certosa.
Giacinto Stiavelli, L'arte mondiale a Roma (Esposizione Internazionale). Da 'Ars et Labor - Musica e Musicisti', Ricordi, Milano, 1911. Collezione privata. © Museo Risorgimento Bologna | Certosa.
Museo Civico del Risorgimento di Bologna
Museo Civico del Risorgimento di Bologna
Museo Civico del Risorgimento di Bologna
Museo Civico del Risorgimento di Bologna