Salta al contenuto principale Skip to footer content

Cavaticcio, del

Parco del Cavaticcio

Strada

Schede

Tra le vie Azzo Gardino, del Porto e Don Giovanni Minzoni.
Delib. Cons. 22 luglio.

Questo Parco, di recente creazione (1983), fu realizzato sfruttando il terreno sotto al quale corre, coperta, la diramazione del Canale di Reno nota come Cavaticcio, che ha dato il nome al Parco stesso.
Il canale Cavaticcio era caratterizzato da una differenza di livello notevole (circa 15 metri) tra il punto di diramazione sul Canale di Reno ed il punto in cui le acque formavano quello che era il Porto di Bologna.
Questa differenza di livello notevole generava un violento flusso di acque che face dare nel XIV secolo il nome di Scavezzacollo o Fiaccacollo a questo canale. In entrambi i casi gli odonimi si riferiscono alla velocità delle acque nel salto di livello (uno di questi odonimi fu usato anche per un tratto dell'attuale via Rialto, dove scorreva scoperto un ramo del Canale di Savena).

Il nome comune cavaticcio (Vocabolario della lingua Italiana dell'Accademia della Crusca) si riferisce al terriccio o fango estratto da uno scavo. Si può pensare che il nostro Cavaticcio si chiami così perché è stato scavato, ma non vi sono certezze.

link al sito Origine di Bologna