Cavaticcio, del

Cavaticcio, del

Parco del Cavaticcio

Scheda

Tra le vie Azzo Gardino, del Porto e Don Giovanni Minzoni.
Delib. Cons. 22 luglio.

Questo Parco, di recente creazione (1983), fu realizzato sfruttando il terreno sotto al quale corre, coperta, la diramazione del Canale di Reno nota come Cavaticcio, che ha dato il nome al Parco stesso.
Il canale Cavaticcio era caratterizzato da una differenza di livello notevole (circa 15 metri) tra il punto di diramazione sul Canale di Reno ed il punto in cui le acque formavano quello che era il Porto di Bologna.
Questa differenza di livello notevole generava un violento flusso di acque che face dare nel XIV secolo il nome di Scavezzacollo o Fiaccacollo a questo canale. In entrambi i casi gli odonimi si riferiscono alla velocità delle acque nel salto di livello (uno di questi odonimi fu usato anche per un tratto dell'attuale via Rialto, dove scorreva scoperto un ramo del Canale di Savena).

Il nome comune cavaticcio (Vocabolario della lingua Italiana dell'Accademia della Crusca) si riferisce al terriccio o fango estratto da uno scavo. Si può pensare che il nostro Cavaticcio si chiami così perché è stato scavato, ma non vi sono certezze.

link al sito Origine di Bologna

Leggi tutto

Luoghi

Bibliografia
Cose notabili della città di Bologna ossia Storia cronologica de' suoi stabili sacri, pubblici e privati
Guidicini G.
1868 Bologna
Nomi et cognomi di tutte le strade, contrade et borghi di Bologna
Giovanni Zanti
1583 Bologna Rist. anast Bologna : Grafis
Origine delle Porte, Strade, Borghi Contrade, Vie, Viazzoli, Piazzole, Salicate, Piazze, e Trebbi dell'Illustrissima Città di Bologna con i loro Nomi, Pronomi, e Cognomi
Camillo Scaligeri della Fratta (pseudonimo di Adriano Banchieri)
1635 Bologna Clemente Ferroni
Origine di Bologna (www.originebologna.com)
Carlo Pelagalli
2015 Bologna Sito web
Origine di Bologna. Mappa di Bologna
Costantino Aretusi
1636 Bologna
Apri mappa