Carducci, Giosuè

Carducci, Giosuè

piazza Giosuè Carducci

Scheda

Alla confluenza delle vie Dante, del Piombo e Vincenzo Toffano.
Prima documentazione dell'odonimo: 1930 (delib. podest. 3 marzo 1930).

La ex chiesa di Santa Maria del Piombo fu la casa di Giosuè Carducci fino alla sua morte e lo spazio prospicente, un tempo occupato dagli orti dei conventi di Santa Cristina della Fondazza e delle Monache Carmelitane Scalze di via Santo Stefano, fu intitolato al poeta ventitre anni dopo la sua morte.
Il primo nome della piazza però fu Piazza Francesco Crispi (delib. pod. 10 dicembre 1929) e venne cambiato in Piazza Giosuè Carducci solo dopo una richiesta esplicita della Deputazione di Storia Patria.

link al sito Origine di Bologna

Leggi tutto

Luoghi

Eventi

Opere

Persone

Multimedia
Gran Ballo dell'Unità D'Italia
Gran Ballo dell'Unità D'Italia

E' successo un '48! Gran Ballo dell'Unità D'Italia. Bologna, Piazza Carducci, sabato 28 Maggio 2016, ore 21. Rievocazione storica con musiche e danze a cura di Associazione 8cento con il Museo del Risorgimento di Bologna.

1859 - Bologna finalmente fu libera
1859 - Bologna finalmente fu libera

Video riassuntivo della rievocazione storica dell'Associazione 8cento che nel 2019 ha dedicato al XII giugno 1859, anno in cui ebbe termine il governo pontificio e si mossero i primi passi verso l'adesione al regno sabaudo.

Documenti
Leonardo Bistolfi
Tipo: PDF Dimensione: 95.44 Kb

Testo tratto da: Gida Rossi, Da ieri a oggi: (le memorie di una vecchia zitella), Cappelli, Bologna, 1934. Trascrizione a cura di Lorena Barchetti

Illustrazione Popolare
Tipo: PDF Dimensione: 3.44 Mb

Illustrazione Popolare, giornale per le famiglie; 1907 n. 9, Fratelli Treves, Milano. Numero dedicato a Giosue Carducci. © Museo Risorgimento Bologna | Certosa.

Bibliografia
Le vie di Bologna
Fanti Mario
2000 Bologna Istituto per la Storia di Bologna
Origine di Bologna (www.originebologna.com)
Carlo Pelagalli
2015 Bologna Sito web
Apri mappa