Caffè Commercio - Ditta Marco Greco

Scheda

Era collocato in via Ugo Bassi, di fronte all'Hotel Brun, ora Galleria del Toro.

Così viene descritto nella 'Guida illustrata di Bologna - Storica artistica industriale', edita nel 1892 dalla Tipografia Successori Monti: "dobbiamo poi notare lo sfarzoso e luminoso Caffè del Commercio, genialmente dipinto, condotto dal suo proprietario, che è il signor Domenico Bigliardi, un industriale pieno di coraggio, che merita di essere additato agli altri per l'energia che ha sempre dimostrato e dimostra dinanzi alle mille difficoltà che si presentano oggi a chi si trova in commercio. Il signor Domenico Bigliardi difatti fu il primo a Bologna ad impiantare nel suo Caffè la luce elettrica, superando gravi spese e ostacoli tecnici. Fu pure il primo a rallegrare il pubblico dei suoi clienti con un serale intrattenimento musicale, che, con tatto fine, affidò, per l'esecuzione, al Concerto Flora, composto di buonissimi elementi, veramente degni d'essere apprezzati. Così il Caffè del Commercio ogni sera è rigurgitante di signore e signorine e chi vi si reca tardi, difficilmente trova un posto ove sedersi, per gustare la musica finemente eseguita. Non valsero nè la crisi commerciale, nè le invidie, nè le concorrenze; tutto il signor Bigliardi superò con coraggio, non curandosi dei nemici che ha egli pure, bencè ben voluto, anzi amato, da tutti coloro che gli prestano l'opera loro.

Di fianco al Caffè del Commercio vi è la Ditta Marco Greco, di proprietà dello stesso Domenico Bigliardi. Anche questo negozio merita un cenno speciale perchè è una delle più antiche e accreditate Distillerie di Liquori. Vanta, oltre alla fabbricazione coscienziosa e perfetta di ogni genere di rosoli e rinfreschi, alcune specialità che rendono assai popolare questa Ditta, che è fornitrice di moltissimi negozi".

Leggi tutto

Luoghi

Eventi

Multimedia
DOCUMENTARIO | BOLOGNA NEL LUNGO OTTOCENTO (1794 - 1914)
DOCUMENTARIO | BOLOGNA NEL LUNGO OTTOCENTO (1794 - 1914)

Documentario - Bologna nel lungo Ottocento (1794 - 1914), 2008. La città felsinea dall'età napoleonica allo scoppio della Grande Guerra.

Documenti
Bononia Ridet n. 88 | 1889
Tipo: PDF Dimensione: 1.28 Mb

Bononia Ridet - rivista artistica letteraria universitaria settimanale. N. 88, 30 novembre 1889, Litografia Casanova, Bologna. Collezione privata.

Bononia Ridet n. 90 | 1889
Tipo: PDF Dimensione: 1.23 Mb

Bononia Ridet - rivista artistica letteraria universitaria settimanale. N. 90, 14 dicembre 1889, Litografia Casanova, Bologna. Collezione privata.

Guida artistica commerciale industriale
Tipo: PDF Dimensione: 3.03 Mb

Guida artistica, commerciale ed industriale per l'interno della città di Bologna; anno settimo, Bologna, Società Tipografica dei Compositori, 1872. Collezione privata.

Apri mappa