Busto di Iside

Busto di Iside

1859 – 1861(?)

Scheda

Questo bel busto è un recente recupero, avvenuto durante le ricerche per la realizzazione del volume. Si tratta di una copia libera dall’antico, forse realizzata nel periodo romano, anche se nessuna delle descrizioni comprese nella documentazione più recente sembra coincidere con essa. Compare soltanto a partire dal 1861, quando nella contabilità di Baruzzi si registrano i pagamenti allo scalpellino per la realizzazione del basamento a rocchetto. Il riferimento nel catalogo autografo di Baruzzi e nella monografia del Mazzini, la citazione nell’inventario post mortem permettono comunque di ricollocarlo nel catalogo dello scultore. I tratti regolari, che ritornano nelle gure ideali della Concordia Fratrum per il monumento Ginnasi e dell’Industria per quello Pizzardi sono ben evidenti nella linea diritta del naso, naturale prosecuzione della fronte, e nella curvatura controllata delle labbra. La lavorazione dei capelli, ricadenti in ciocche ai lati del viso e raccolti dietro la nuca e sulla fronte in una sorta di nodo, richiama anch’essa la scultura romana di età imperiale.

Cincinnato Baruzzi (1796 - 1878), Busto di Iside, 1859 – 1861(?). Marmo bianco, tuttotondo, busto h. 61 cm. Bologna, Collezioni Comunali d’Arte, depositi, inv. S 46.

Antonella Mampieri

Testo tratto da: A. Mampieri, Cincinnato Baruzzi (1796 - 1878), Bononia University Press, 2014. Fonti: ASCBo, Eredità Baruzzi; BCABo FSCB 54. Bibliografia: Catalogo delle opere di scoltura eseguite in marmo dal prof. cav. Cincinnato Baruzzi a tutto l’anno 1859, Bologna 1860; G. MAZZINI, Cincinnato Baruzzi. La vita, il tempo, le opere, Imola 1949, pp. 60, 72.

Leggi tutto

Eventi

Luoghi

Opere

Persone

Apri mappa