Borletti Francesco

Borletti Francesco

1779 ca - 1852 ca

Note sintetiche

Occupazione: Artista

Scheda

Di questo artista, considerato all’epoca una della promesse bolognesi dell'inizio dell'800, attualmente si è a conoscenza di pochissime informazioni. Nasce nel 1779 circa ed è segnalato nel 1804 al corso di prospettiva dell'Accademia bolognese, dove, nel corso degli gli studi, viene più volte premiato per i suoi disegni architettonici. Le fonti lo dicono vincitore del premio Curlandese del 1801. L’importanza di questa assegnazione viene evidenziata dalla presenza in commissione di alcuni tra i migliori architetti del tempo: Bassani, Tadolini, Tubertini e Venturoli, che lo scelgono all’unanimità come vincitore. Nel 1805 circa, Borletti realizza il monumento funebre a Ludovico Savioli nella Certosa di Bologna. La memoria dipinta, stando alle riproduzioni dell'epoca, doveva apparire tra le più appariscenti e significative, sia per gli aspetti cromatici, sia per l'indubbia originalità del disegno architettonico. Ciò è maggiormente ribadito dalla sua riproduzione in tutte le guide ottocentesche della Certosa e nel volume di disegni acquerellati di Petronio Rizzi. Al Borletti spetterebbero sia il disegno che le parti dipinte ad ornato, mentre a Pietro Fancelli le parti di figura.

Roberto Martorelli, Claudia Vernacotola

Leggi tutto

Persone

Bibliografia
Collezione de disegni a semplice contorno delli Monumenti Sepolcrali. Nel Cimitero di Bologna delineati, ed incisi da Raffaele Terry.
Terry Raffele
1817 Bologna Lucchesini
Collezione dei Monumenti Sepolcrali del Cimitero di Bologna
Zecchi Giovanni
1828 Bologna Giovanni Zecchi
Collezione scelta dei monumenti sepolcrali del comune cimitero di Bologna
Salvardi Natale
1839 Bologna Natale Salvardi
I Concorsi Curlandesi
AA. VV.
1980 Bologna Grafis
MONVMENTA INLVSTRIORA COEMETERII BONONIENSIS QVAE PETRONIVS RICCIVS AD FIDEM ARCHETYPORVM LINEARI PICTVRA EXPRESSIT AB ANNO I MDCCCI AD AN MDCCCXIII
Rizzi Petronio
1813 Bologna
Atti dell’Accademia Clementina. 1789 – 1804. Verbali Consiliari e indici generali. Volume IV
Boni Michela, d’Agostino Emanuela, Questioli Stefano (a cura di)
2006 Bologna Minerva Edizioni
Tra disegno e scienza. Gli studenti dell’Accademia di belle arti di Bologna (1803 – 1876)
Giumanini L. Michelangelo
2002 Bologna Minerva Edizioni