Borbone Orléans Antonio Maria Luigi Filippo

Borbone Orléans Antonio Maria Luigi Filippo detto duca di Montpensier

31 Luglio 1824 - 4 Febbraio 1890

Note sintetiche

Scheda

Ultimo figlio di Luigi Filippo re di Francia dal 1830 fino alla rivoluzione del 1848, Antonio Maria Luigi Filippo di Borbone-Orléans  (Neuilly-sur-Seine, 31 luglio 1824 – Sanlúcar de Barrameda, 4 febbraio 1890), divenne infante di Spagna a seguito del matrimonio, nel 1846, con l’infanta Luisa Ferdinanda di Borbone-Spagna, figlia di Ferdinando VII re di Spagna, ed ebbero dieci figli. Ufficiale dell’esercito francese e quindi di quello spagnolo, viaggiò in Medio Oriente, Grecia e Turchia e visse in Inghilterra e in Spagna. Non mancarono nella sua vita momenti di tensione e di declinante fortuna, tanto che fu estromesso dall’esercito e allontanato dalla Spagna. Aveva superato i cinquant’anni quando entrò in possesso di palazzo Caprara a Bologna, quale dono, nel 1877, della duchessa di Galliera, la nobildonna genovese Maria Brignole-Sale de Ferrari alla cui morte, nel 1888, Antonio d’Orléans ereditò anche il titolo ducale del feudo di Galliera, legato al palazzo di città fin dai tempi napoleonici. Negli ultimi anni trascorse lunghi periodi nel palazzo bolognese dando vita a un salotto tra i più vivaci e colti d’Italia, frequentato da artisti, letterati, scienziati, uomini di chiesa e, in particolare, da personalità dello spettacolo che si erano messe in luce nel Teatro Comunale.

In collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna

Leggi tutto

Opere

Eventi

Luoghi

Multimedia
Documentario | Bologna nel Lungo Ottocento (1794 - 1914)
Documentario | Bologna nel Lungo Ottocento (1794 - 1914)

Documentario - Bologna nel lungo Ottocento (1794 - 1914), 2008. La città felsinea dall'età napoleonica allo scoppio della Grande Guerra.

Bologna post unitaria
Bologna post unitaria

Quadro socio politico della Bologna post unitaria nel periodo 1859-1900. Intervista ad Alberto Preti. A cura del Comitato di Bologna dell'istituto per la storia del Risorgimento italiano. Con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. www.vedio.bo.it

Bologna dove suona - Girovagando tra luoghi della musica
Bologna dove suona - Girovagando tra luoghi della musica

Documentario di Riccardo Marchesini per Girovagando e Giostra film.