Salta al contenuto principale Skip to footer content

Adolfo Bonaga

6 ottobre 1885 - 13 settembre 1918

Scheda

BONAGA ADOLFO di Raffaele e di Faccioli Gertrude, nato a Granarolo Emilia il 6 ottobre 1885, professione colono, coniugato con Cetti Venusta, caporale dell’ 86° Reggimento Fanteria, 249^ Compagnia Mitragliatrici Fiat (BRIGATA VERONA) – morto venerdì 13 settembre 1918 nell’ospedaletto da campo n. 074 per broncopolmonite bilaterale (Registro atti di morte pag. 42, n. 187 d’ordine dell’ 86° Reggimento Fanteria), sepolto a Valona (Albania); per ONORCADUTI sepoltura non nota.
“Il 1° giugno 1918 la Brigata Verona è ricostituita in Albania coi reparti della 20^ Brigata Milizia Territoriale, 47° e 48° reggimento Milizia Territoriale dopo aver sostituiti gli elementi anziani con militari delle classi più giovani. Assumono rispettivamente il numero di 85° ed 86° reggimento fanteria. Essa è dislocata sulla Vojussa, a nord di Valona, alla dipendenza della 38^ divisione.
Dovendosi iniziare le operazioni per la conquista di Fieri nella notte del 5 luglio, la brigata passa la Vojussa al ponte di Idrisit ed al traghetto di Poro e si ammassa nella zona di Res-Baciova e Baciava; supera quindi con slancio ed ardimento, nella giornata del 7 luglio, divisa in due colonne, le difese di Stulas, di Pojani e del costone di Quota 166 (Vaziza); sono catturati 500 prigionieri con abbondante materiale di guerra e sono fatti saltare diversi depositi di munizioni e, all’alba del giorno 9 viene occupata Fieri.
Il 15 luglio la brigata assume la difesa della fronte nord del campo trincerato di Valona, con due battaglioni sulla Malakastra ed un posto avanzato al Monastero di Ardenica. Segue un periodo di normale attività caratterizzato da piccole azioni di pattuglie in ricognizione e da alcuni contrattacchi del nemico sempre respinti. Nella notte del 1° ottobre il nemico abbandona le linee di difesa e si ritira verso nord”. (da Brigate di Fanteria – 4° vol)