Bertoni Pietro

4 settembre 1902 - 2 settembre 1936

Note sintetiche

Occupazione: Impiegato

Scheda

Pietro Bertoni, da Ferruccio e Agrippina Rinaldi; nato il 4 settebre 1902 a Castelnuovo Rangone (MO). Dal 16 ottobre 1943 residente a Bologna. Impiegato. Iscritto al PSI e al PCI.
Fu arrestato il 22 novembre 1920 perché accusato dalla polizia di avere preso parte alla sparatoria che si era tenuta nella sala del consiglio comunale di Bologna il 21 novembre 1920 in occasione dell'insediamento della seconda amministrazione socialista, quando i fascisti assalirono Palazzo d'Accursio provocando una strage. Il 9 dicembre 1920 venne prosciolto in istruttoria per non avere commesso il fatto e rimesso in libertà.
Nel 1921-1922 fu segretario del Gruppo giovanile comunista di S. Ruffillo (Bologna). Fu Ardito del popolo, e affrontò più volte gli squadristi bolognesi; organizzò colpi di mano contro le sedi fasciste. Subì processi e condanne.
Il 7 dicembre 1922 trasferì la propria residenza a Crugliasco (TO) e poco dopo, nel 1923, emigrò in Francia, dove continuò il proprio impegno antifascista.
Arruolatosi per la Spagna agli inizi dell'agosto 1936 fu tra i primi volontari. Fece parte del gruppo di Internazionali che, inviati nel nord, combatterono a Irùn e a San Sebastiano, tenendo testa alle forze franchiste sino ad esaurimento delle munizioni, mentre alle frontiera francese di Hendaye cinque vagoni di munizioni, inviati al governo spagnolo, erano stati messi sotto sequestro dal governo francese.
Cadde il 2 settebre 1936 a La Puncha di Behobia, nei Paesi Baschi (Spagna). [AR-O]

Leggi tutto

Ha fatto parte di

Eventi

Persone