Bassani Aureliano

14 ottobre 1924 - [?]

Note sintetiche

Titolo di studio: Scuola media secondaria

Scheda

Aureliano Bassani, da Francesco e Maria Bettelli; nato il 14 ottobre 1924 a Imola. Diplomato in ragioneria. Aderente alla Gioventù di Azione cattolica di Imola, dopo il 25 luglio 1943, prese parte alla formazione del movimento democratico cristiano, guidato a Imola da Giacomo Casoni, partecipando alle prime riunioni nella canonica della chiesa del Carmine.

Dopo l'8 settembre 1943 venne fatto prigioniero dai tedeschi e tradotto nel campo di smistamento di Mantova. Riuscì, con uno stratagemma, a fuggire e a ritornare a Imola.
Costituita la RSI e usciti i bandi di chiamata alle armi delle classi 1924 e 1925, si presentò al distretto di Ravenna, ma disertò, rischiando la fucilazione, e si rifugiò nella canonica del Carmine, ove rimase a contatto con i membri del CLN imolese, anch'essi clandestinamente nascosti in quel luogo.
Alla liberazione di Imola, venne designato dal CLN, quale rappresentante della DC, nella segreteria della Camera del lavoro.
Ha pubblicato: Memorie della resistenza imolese, in Ca' nostra, Imola, 1965; Gli ultimi mesi di guerra 1944-1945, nel suo libro Una città da scoprire. Imola in controluce, Imola, Galeati, 1974, pp.165-95. [A]

Leggi tutto

Luoghi

 Lager

Lager

Campi di detenzione, lavoro forzato e sterminio
Deportato e sopravvissuto