Note sintetiche
Onorificenze
Medaglia d'Argento al Valor Militare
Durante un violento attacco nemico, con calma, coraggio e sprezzo del pericolo, si espose per meglio osservare e rendersi conto di quanto avveniva sulla linea avversaria, finché venne colpito a morte - Dolina della Strada (Faiti), 28 maggio 1917.
Scheda
Luigi Stefani, di Costante, tenente 3° reggimento Artiglieria da campagna, nato a Stienta (RO) il 22/5/1892, morto sul Monte Faiti il 28/5/1917. Medaglia d'Argento al Valor Militare. Laureato ad honorem il 9/1/1918 in Scienze Agrarie (Facoltà di Agraria). Iscritto al IV anno di corso (1914-15).
La sua morte viene così ricordata ne "Il Resto del Carlino" del 26 giugno 1917: Si ha notizia ufficiale della morte di un altro studente della nostra Università tenente Luigi Stefani di una batteria pesante, nativo si Stienta e laureando in agraria. La morte risale alla fine del maggio scorso sulle contrastate pendici del Faiti per ferita di scheggia al cuore. Anche sul Podgora, sull'Altipiano dei Sette Comuni, sulle nevose pendici del Monte Nero e sul Carso doloroso, egli aveva prodigato i tesori della sua intelligenza in vari combattimento e il suo spirito di sacrificio, amato dai suoi soldati per la sua bontà leale e franca e per il suo coraggio. Egli che aveva riportato trionfi clamorosi quali "sprinter" velocissimo, aveva l'anima forte temprata di amore e di virtù. A Farra, presso Gradisca, la pietà dei suoi soldati ne composero le spoglie ad eterno riposo, nel piccolo cimitero redento.
In collaborazione con l'Archivio Storico dell'Università di Bologna.