Salta al contenuto principale Skip to footer content

Adolfo Montanari

18 maggio 1884 - [?]

Scheda

Adolfo Montanari, da Attilio ed Erminia Baschieri; nato il 18 maggio 1884 a Molinella. Licenza elementare. Bracciante. Iscritto al PSI.
Per la sua partecipazione alla lotta agraria del 1920, conclusasi con il concordato Paglia-Calda, nel 1921 fu arrestato e scontò 4 mesi di carcere prima di essere assolto.
L'11 aprile 1927 fu arrestato perché, all'interno dell'officina dell'Azienda del gas di Bologna, dove lavorava, aveva promosso una sottoscrizione a favore del socialista Alberto Trebbi, il quale si trovava da oltre un anno al confino.
Il 28 giugno fu assegnato al confino per 3 anni per «organizzazione comunista e Soccorso rosso» e classificato comunista. Andò prima a Ustica (PA) e poi a Ponza (LT). Il 16 novembre 1928 fu liberato per condono e la parte restante del confino trasformata in ammonizione. Essendo stato licenziato dall'Azienda del gas, nel 1931 chiese il passaporto per il Marocco, ma gli fu negato. Negli anni seguenti venne sottoposto a periodici controlli di polizia, l'ultimo dei quali il 20 gennaio 1942. Restò sempre fedele alla sua idea. [O]