Salta al contenuto principale Skip to footer content

Vincenzo Masi detto/a Raffaele

20 ottobre 1913 - [?]

Scheda

Vincenzo Masi, «Raffaele», da Ernesto e Amalia Grandi; nato il 20 ottobre 1913 a Budrio. Nel 1943 residente a Bologna. Licenza elementare. Operaio.
Discendente da famiglia colonica antifascista, sull'esempio dei fratelli Giacomo e Giovanni, si iscrisse al PCI nel 1942.
Prestò servizio militare in fanteria a Bologna e a Vergato dal 1941 al 1943, svolgendo tra soldati ed ufficiali una intensa propaganda contro il regime.

Dopo il 25 luglio 1943, nelle settimane seguenti, con il fratello Giovanni, partecipò all'organizzazione delle manifestazioni operaie e popolari di esultanza per la caduta di Mussolini e per la pace.
Nel marzo 1944 fu incaricato dal PCI dell'organizzazione del comitato di agitazione e propaganda e di provvedere, in particolare, alle stamperie clandestine comuniste funzionanti nella città di Bologna, per la stampa dei periodici e di fogli volanti di vari organismi patriottici. Per la sua funzione di «provveditore» della carta necessaria, assunse il nome di «Sig. Sarti». Operò a Bologna.
Il fratello Giovanni cadde nella Resistenza.
Riconosciuto partigiano con il grado di capitano nella 2a brig Paolo Garibaldi dal 10 settembre 1943 alla Liberazione. [AR] Testimonianza in RB2.