Salta al contenuto principale Skip to footer content

Ciocchi del Monte Giovanni Maria (GIULIO III)

10 Settembre 1487 - 22 Marzo 1555

Scheda

ARMA: D'azzurro alla banda di rosso caricata da tre monti di tre cime d'oro e accompagnata da due ghirlande di alloro al naturale.
Lo scudo è cimato da una croce trilobata d'oro e sormontato da un cappello vescovile con cordoni e fiocchi laterali.
Il cartiglio sottostante dice: IO· MARIA DE MONTE / PRISCHI EP: GVB· / 1534· (Giovanni Maria del Monte Vescovo di ? Governatore 1534).

La dicitura del cartiglio è errata poiché all'epoca del suo governatorato il del Monte era Arcivescovo Sipontino.
Il Galbreath dà per il del Monte: D'azzurro alla banda di rosso bordata d'oro caricata di 3 monti di 3 cime d'oro e accompagnata da due ghirlande di alloro pure d'oro. Così come si può vedere nello scudo scolpito di Giulio III conservato alla Pinacoteca di Todi.
Il Bascapè invece dà per il Del Monte la seguente arma: D'oro alla banda d'azzurro caricata da 3 monti all'italiana di verde, la banda accostata da due ghirlande d'alloro al naturale legate d'azzurro.
Il Crollalanza dà: D'azzurro alla banda di rosso bordata d'oro caricata da 3 monti dello stesso moventi dal bordo inferiore ed accompagnata da 2 corone d'oro.
E' quindi certo che la banda fosse bordata d'oro e che le ghirlande fossero anche esse del medesimo colore così come la riporta anche i l Neubecker.

Nella parte alta della Sala Urbana è presente anche lo stemma che Giovanni Maria Ciocchi del Monte assunse quando fu eletto Papa col nome di Giulio III