Note sintetiche
Onorificenze
Medaglia d'Argento al Valor Militare
" Comandante di un plotone, ripetutamente respingeva con fuoco di fucileria e con lancio di bombe a mano attacchi di soverchianti forze nemiche munite di mitragliatrici, e validamente contribuiva con un altro reparto a fare prigionieri e catturare due armi. Due giorni dopo, colpito da una scheggia di granata avversaria che gli asportava ambedue le gambe, dava prova di impareggiabile stoicismo e fermezza finchè esalò l'ultimo respiro. - Monte Grappa, 15 - 16 giugno 1918."
Medaglia di Bronzo al Valor Militare
"Durante i combattimenti vittoriosi sostenuti dal battaglione fu prezioso e coraggioso informatore del comando, percorrendo con instancabile attività e con ardimento zone fortemente battute dal fuoco nemico. Accortosi che un plotone, rimasto un pò arretrato aveva perduto il collegamento coi reparti laterali, gli si offrì come guida, concorrendo così a ristabilire continuità sulla linea di fuoco, sotto il tiro intenso di mitragliatrici e dell'artiglieria avversaria". — Oppacchiasella, 10-12 ottobre 1916. Bollettino Ufficiale 1917, nr. 68 pag.5649 -
Medaglia di Bronzo al Valor Militare
"Dava splendido esempio di coraggio e sentimento del dovere percorrendo zone battutissime per portare ordini, e conducendo all'assalto reparti rimasti senza ufficiali." Costone di Hoje, 19-26 agosto 1917 - Bollettino Ufficiale 1917, nr. 39 pag. 7335 -
Scheda
Bertelli Mario, (Medaglia d'Argento al Valor Militare, Medaglia di Bronzo al Valor Militare, Medaglia di Bronzo al Valor Militare), di Deodato, sergente nel 41mo reggimento Fanteria, nato a Bologna nel 1895, dimorante a Bologna, morto per ferite nella 15 Sezione Sanità il 22 giugno 1918, sepolto nel cimitero di Romano alto. Avventizio ferroviere. Celibe.
E' ricordato nel Lapidario della Basilica di Santo Stefano a Bologna
Per l'Albo d'Oro caduti prima guerra mondiale, Emilia I volume VII, gli vennero concesse una Medaglia d'Argento e due di Bronzo; l'archivio decorati del Museo del Risorgimento conserva i cedolini delle due Medaglie di Bronzo.