Salta al contenuto principale Skip to footer content

Paesaggio con alberi - Garzia Fioresi

Garzia Fioresi

Schede

Paesaggio con alberi di Garzia Fioresi è entrato recentemente nella raccolta dei dipinti del Comitato donato da Domenico Medori. Il dipinto non è datato ma firmato “G. Fioresi” in basso a destra. Proviene dalla Galleria d’Arte Giordani (Via S. Stefano 11) come attesta un timbro ovale ad inchiostro sul retro. Non venne pubblicato nel catalogo della mostra retrospettiva di Fioresi allestita al Museo Civico e nella corposa monografia di Franco Solmi pubblicata nel 1971 tuttora fondamentale. Sul verso è stata applicata una tavola e attraverso un’apertura rettangolare si vede una seconda firma di Fioresi forse posteriore a quella sul recto. Lo stato di conservazione è eccellente. 

Non è facile proporre una data per il paesaggio: il formato orizzontale la tecnica ad olio su cartone e le misure coincidono con numerosi altri paesaggi degli anni Venti e Trenta. Fioresi produsse infatti molti paesaggi simili, in una ricerca quasi ossessiva sulla natura; nonostante le dimensioni ridotte il dipinto è di notevole forza, organizzata nella vasta massa degli alberi, semplice e grandiosa nella sua disarmante verità. Il dipinto potrebbe essere databile all’inizio degli anni Trenta quando il pittore abbandona i ritratti e le nature morte per dipingere paesaggi connotati da una pennellata densa e materica, forse dopo la famosa serie di vedute dei Tenimenti della Mesola commissionate dalla Società Bonifiche Terreni Ferraresi (1926-27) che rappresentano il momento più intenso del pittore nel genere del paesaggio. Si tratta però soltanto di un’ipotesi che attende una verifica più approfondita. Lasciando agli studiosi del pittore di precisare meglio la datazione del dipinto ci sembra molto vicino alla Strada campestre del 1922 (Bologna, Proprietà Racanè, Solmi, fig. 107) di formato verticale ma simile nella quinta alberata a sinistra e nell’ampia apertura di cielo.

Garzia Fioresi (Alfredo Grandi) (Vigevano, 1888 – Bologna, 1968), Paesaggio con alberi, olio su cartone, 24,5 x 31 cm. Comitato per Bologna Storica e Artistica.

Antonio Buitoni

Bibliografia: F. Solmi, Garzia Fioresi 1888-1968, Bologna, 1971. A. Buitoni, Un dipinto di Garzia Fioresi donato al Comitato per Bologna Storica e Artistica, in “Torre della Magione”, nuova serie, n.1, gennaio 2023.