Schede
Il Parco Storico Regionale di Monte Sole abbraccia quasi interamente l’area colpita dagli eccidi degli anni 1943-45 dei quali dal 1989, anno della sua istituzione, è chiamato a tenere viva la memoria.
Nato con legge regionale, il Parco è attualmente parte dell’Ente di Gestione per i parchi e la biodiversità dell’Emilia Orientale. Racchiude in sé due anime, quella naturalistica e quella storica, la più profonda e fondante; essa rappresenta l’essenza delle sue finalità, tra le quali riportare la vita in un territorio duramente colpito dalla guerra, valorizzando e tutelando il patrimonio storico e ambientale.
Qui, nel territorio dei comuni di Marzabotto, Monzuno e Grizzana Morandi, nella prima montagna bolognese, sono i luoghi significativi per la storia del territorio e della comunità locale durante la seconda guerra mondiale: ruderi di case e chiese, alcuni recentemente restaurati, oltre a punti di interesse artistico e naturalistico, raggiunti anche da percorsi tematici.
Molto attivo nella ricerca, il Parco ha realizzato numerosi strumenti divulgativi, sostiene un collaudato servizio visite rivolto a famiglie, gruppi e scuole, organizza e sostiene eventi culturali e attività sul tema della memoria. Stretto è il legame con alcuni aspetti della comunità locale (volontariato, scolaresche e gruppi giovanili) e con altri luoghi di memoria italiani ed esteri. Una delle località di accesso al Parco è Marzabotto, dove si trovano gli uffici e il “Centro di Documentazione di Marzabotto per lo studio delle stragi nazifasciste e delle rappresaglie di guerra”, creato per volontà del Comitato Regionale per le Onoranze ai Caduti di Marzabotto e attualmente gestito dall'Ente. Il Centro si compone di archivio, biblioteca, mediateca e conserva testi, immagini e documenti relativi alle vicende di Monte Sole, tra i quali una raccolta documentale relativa ai processi inerenti la strage.
Contatti:
Uffici della sede di Marzabotto e Centro di Documentazione:
via Porrettana N 4/f, 40043 Marzabotto BO,
tel. 051932525,
e.mail:
culturastoria.montesole@enteparchi.bo.it
Centro Visite Il Poggiolo (loc. S. Martino),
tel. e fax 0516787100: aula didattica, bar, ristorante, albergo, area per bambini all’aperto.