Salta al contenuto principale Skip to footer content

Brigadello

Episodi brigata Stella Rossa Seconda meta del maggio 1944

Schede

Dopo il lancio di armi e munizioni da parte degli Alleati, la Stella Rossa può accogliere al suo interno numerosi giovani che da tempo vogliono entrare in brigata.
Nella seconda metà del maggio 1944 la Stella Rossa conta quasi 200 effettivi, distribuiti tra cinque compagnie: la prima compagnia, con funzioni di comando, è posta a Brigadello e risponde direttamente al comandante della Stella Rossa Mario Musolesi; la seconda compagnia, a Ca’ Zermino, è guidata da Alfonso Ventura; la terza compagnia, a Monte Santa Barbara, da Guido Tordi; la quarta compagnia, a Ca’ Collina-Nuvoleto, da Dario Albertazzi; la quinta compagnia, anch’essa a Ca’ Collina-Nuvoleto, da Enrico Reggiani.
Il gruppo di comando è composto da Mario Musolesi (comandante), Giovanni (Gianni) Rossi (vice comandante), Sugano Melchiorri (ufficiale di stato maggiore), Umberto Crisalidi (commissario politico). Quest’ultimo continua a vivere alla Disperata, nei pressi di Vado, dove svolge funzioni di raccordo con gli uomini che vogliono salire in brigata e con gli organismi bolognesi della Resistenza.