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All’Arena del Sole

1888 ca.

Schede

Giuseppe Tivoli (Trieste, 1854 - Bologna, 1925), All'Arena del Sole, 1888 ca. Ubicazione: sconosciuta. La fotografia dell’Album Belluzzi di questo lavoro del pittore triestino Giuseppe Tivoli è spesso riprodotta per illustrare pubblicazioni che raccontano della Bologna di fine Ottocento e a buona ragione: il dipinto, anche se perduto, è splendido anche in fotografia. Dovette essere di grande formato e fu portato alla Mostra di Belle Arti in San Michele in Bosco nel 1888. Di ampio respiro, gode di un taglio fotografico che lo rende modernissimo. D’altronde Giuseppe aveva un fratello, Augusto, fotografo di buon successo in Venezia e, a sua volta, faceva ampio uso della fotografia per ragioni di studio – soprattutto per la sua attività di ritrattista - e dovette anche esercitare l’attività di fotografo in modo semiprofessionistico. In ogni caso il mezzo fotografico lo aiutò a studiare la composizione o più semplicemente, la pratica fotografica gli diede l’arditezza necessaria a inquadrare questa tranche de vie tagliando i margini e scegliendo un punto di vista ravvicinato. Il confine con il linguaggio fotografico è così sottile che chi vede quest’immagine riprodotta in un libro senza sapere cosa sia si chiederà a prima vista se si tratti, in orginale, di una fotografia o di un dipinto. È un gioco di rimandi da una tecnica all’altra. Questo desiderio di “Verità” fotografica è condiviso dal Merighi, anch’egli a San Michele in Bosco nel 1888. Inoltre è incredibilmente apprezzabile il fatto che questa scena di popolani, finalmente veri cittadini, intenti a seguire il dramma che si svolge sul palcoscenico, seduti sulle gradinate dell’Arena del Sole, all’epoca ancora completamente all’aperto, sia descritta con tale distacco documentaristico, senza cedimento alcuno al pittoresco, al narrativo, al bozzettistico, al comico, o al patetico. In ambito bolognese è un miracolo che raramente si verifica. Il dipinto poi dovette conoscere una lunga gestazione, dato che una testa molto simile a quella dell’uomo seduto sul gradino con il braccio appoggiato e la mano sul ginocchio è già visibile tra le pagine dell’album Anche Bologna! (p. 3) del 1880, cui Tivoli collaborò con alcuni disegni.

Isabella Stancari

Testo tratto da: Isabella Stancari, 'Il Primo album fotografico Belluzzi e i pittori bolognesi della Seconda metà del secolo XIX', Bollettino del Museo civico del Risorgimento, Bologna, anno LXIII - LXVI, 2018 – 2020, Bologna, 2022. Bibliografia: Esposizione Bologna 1888, n. 160, p. 28; Bottrigari 1960-1962, IV vol., tav. fuori testo; Cristofori 1978, p. 280; Degli Esposti 2012, pp. 159-160 fig. 8.