Salta al contenuto principale Skip to footer content

Maria Alboni detto/a Marietta

1826 - 1894

Scheda

Maria 'Marietta' Alboni (Città di Castello, 6 marzo 1826 – Ville-d'Avray, 23 giugno 1894), contralto. Considerata la più grande interprete rossiniana dell’Ottocento nel ruolo e una delle maggiori cantanti della storia dell’opera, studiò a Bologna dove Rossini la conobbe, la apprezzò e ottenne per lei un contratto con l’agenzia di Merelli. Cantò opere di Pacini, Rossini, Donizetti prima in Italia e poi in Europa, dalla Russia all’Inghilterra. A Parigi nel 1853 si era sposata con il conte Achille Pepoli (cugino di Carlo), questi diede ben presto segni di squilibrio mentale e dal 1865 la moglie fu costretta ad internarlo e ad abbandonare le scene.

Una prima apparizione in pubblico avverrà nel 1868 in occasione del funerale di Gioacchino Rossini, dove insieme ad Adelina Patti cantò in onore del suo amato maestro. Marietta si era proposta anche di cantare in Italia in occasione del ritorno dei resti di Gioacchino a Firenze, ma non ricevette risposta: fece eco la sua presenza in occasione dell'esumazione a Parigi, stremata dal dolore. Nel 1877 si risposa con un ufficiale dell'esercito francese, Charles Ziége. Muore nel 1894 dopo una vita spesa anche nell'aiutare il prossimo con opere caritatevoli.

Bibliografia: 'Un mondo di musica: concerti alla Società del Casino nel primo Ottocento', a cura di Maria Chiara Mazzi, Bollettino del Museo del Risorgimento di Bologna, 2014