Wolfango ed i Burattini

Wolfango ed i Burattini

01/01/1970

Scheda

Wolfango Peretti Poggi (1926-2017), insignito nel 2018 dell'Archiginnasio d'Oro alla memoria dal Comune di Bologna, è stato un importante disegnatore, illustratore, pittore e scultore bolognese. Se nella pagina a lui dedicata nel sito di Wikipedia non troviamo traccia della presenza dei burattini quali ispiratori e protagonisti della sua arte, questo aspetto è ampiamente descritto nella biografia di Eleonora Renda, Wolfango oltre i colori, edizioni Minerva. L’interesse per il mondo dei burattini è stato proprio anche di altri illustri suoi predecessori, sempre di area bolognese, come ad esempio Alessandro Cervellati, Augusto Majani e Guido Bugli, che hanno documentato o attinto dal mitico mondo delle teste di legno della città.

Uno dei primi disegni di Wolfango bambino raffigura maschere della Commedia dell’Arte e burattini in persona. Questa sua passione, nata probabilmente dall’essere stato un precoce spettatore di spettacoli di teatro di figura, viene poi condivisa e coltivata con il fratello Giorgio nell'adolescenza nel tempo in cui i burattini, come per molti altri bolognesi di quegli anni, divengono compagni di gioco e di vita. Wolfango infatti è stato fino agli ultimi anni della sua esistenza un attento e appassionato spettatore nonché sostenitore del repertorio classico dei burattini bolognesi. Non limitandosi solo a guardarli, nel suo atelier, ha profuso la sua Arte nel generare opere in cui, con tratto sicuro e senza disegni preparatori, prendevano vita maschere e mascherine, burattini e burattine. Oltre trecento tavole sull’argomento tra cui anche progetti per burattini successivamente da lui mirabilmente realizzati. Parte di questo patrimonio è confluito nella pubblicazione di Riccardo Pazzaglia Burattini a Bologna. La storia delle teste di legno, edizioni Minerva. In questo volume, che condensa una ricerca storica sull’origine e sull’evoluzione del fenomeno dei burattini bolognesi, si apprende, nelle ultime pagine, come abbia preso vita l’idea di realizzare il sogno di Wolfango ovvero portare in scena con i burattini l’Amleto shakespeariano. "Quando si nasce si piange perché ci si ritrova in questo palcoscenico di matti" William Shakespeare

Roberta Montanari, Riccardo Pazzaglia. Novembre 2022, in collaborazione con l'Associazione Burattini a Bologna Aps e del Museo Virtuale del Burattino Bolognese.

Leggi tutto

Eventi

Multimedia
A spasso con i burattini - Sulle orme di Wolfango
A spasso con i burattini - Sulle orme di Wolfango

A spasso con i burattini - Sulle orme di Wolfango. Con Riccardo Pazzaglia e Cristian Camanzi.

Tutti in Baracca
Tutti in Baracca

Tutti in Baracca! Progetto Video "A spasso con i burattini - Avän avêrt al panirån ed Cuccoli!". Con Riccardo Pazzaglia e Cristian Camanzi.

La citta' delle maschere
La citta' delle maschere

La città delle maschere. Progetto Video "A spasso con i burattini - Avän avêrt al panirån ed Cuccoli!". Con Riccardo Pazzaglia e Cristian Camanzi.

Il papa' dei burattini
Il papa' dei burattini

Il papà dei burattini. Progetto Video "A spasso con i burattini - Avän avêrt al panirån ed Cuccoli!". Con Riccardo Pazzaglia e Cristian Camanzi.

Filippo e Angelo Cuccoli
Filippo e Angelo Cuccoli

Filippo e Angelo Cuccoli. Progetto Video "A spasso con i burattini - Avän avêrt al panirån ed Cuccoli!". Con Riccardo Pazzaglia e Cristian Camanzi.